Civitavecchia, Comune-Adsp: sottoscritto il nuovo accordo

9 Aprile 2021
Condividi
  • 2
    Shares

da Civonline:

Un nuovo accordo, che riprende quello del 2015 andando a superare le criticità che ne avevano portato allo stallo e, soprattutto, all’intervento di Tar e Consiglio di Stato. È quello sottoscritto questa mattina in aula Calamatta dal sindaco Ernesto Tedesco e dal presidente dell’Adsp Pino Musolino, a suggellare una nuova intesa tra i due enti e la volontà di collaborare insieme per lo sviluppo del territorio.

Come già anticipato nelle scorse settimane, e come confermato questa mattina alla presenza, tra gli altri, anche del comandante del porto Francesco Tomas, il documento ruota attorno a quattro interventi giudicati prioritari ed improcrastinabili: il consolidamento dell’asse viario e di manutenzione straordinaria della bretella di collegamento porto-interporto, il lotto B del progetto esecutivo “Lavori di messa in sicurezza della barriera frangiflutti a protezione dell’anfiteatro della Marina”, integrato con intervento di manutenzione dell’adiacente tratto iniziale dell’Antemurale, la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di “rifioritura della barriera soffolta e ripascimento della spiaggia della Marina” e la riqualificazione del Varco Fortezza. E si partirà proprio da quest’ultimo progetto, “in modo tale – ha spiegato il sindaco – da poter restituire il Forte Michelangelo alla città”.

Il comandante Tomas ha auspicato un’accelerazione dei tempi, da questo punto di vista, con il presidente Musolino che ha parlato di un accordo “sano e logico. Già l’intervento su Varco Fortezza – ha concluso – rappresenta il segno tangibile di questa volontà di collaborare e lavorare insieme per lo sviluppo del territorio”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo




Condividi
  • 2
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com