Parola alla Equipe Sanitaria del Rugby Civitavecchia

18 Agosto 2022

“Responsabile del settore sanitario Dott. Maurizio Gaglione, Dott. Manuel Angeletti – fisioterapista, Luca Garramone -massaggiatore”.

“Siamo pronti per iniziare la nuova stagione sportiva 2022 – 2023 del Rugby Civitavecchia in una condizione, finalmente, di normalità dopo un lungo periodo di stop forzato a causa della pandemia – Dott Maurizio Gaglione, responsabile equipe sanitaria Rugby Civitavecchia – Concentriamo le energie sull’importanza della preparazione sia fisica che mentale, condizioni essenziali per raggiungere obiettivi duraturi e per ridurre al minimo il rischio di infortuni. Eseguiremo test fisici per individualizzare gli allenamenti. Altra nota importante sarà la cura dell’alimentazione, fondamentale per affrontare l’impegno fisico. Collaboriamo insieme ai preparatori, ai fisioterapisti ed ai massaggiatori sia nel settore dei Seniores che in quello delle Giovanili per ridurre i tempi di recupero e migliorare le prestazioni. A tutti gli addetti auguro un buon lavoro”.

“La fisioterapia nel Rugby va applicata tenendo conto di molti aspetti, non solo quello di un veloce , return to play, a seguito di un infortunio, o della gestione del dolore dell’atleta, che nel Rugby ha una casistica variopinta, ma anche sotto l’aspetto motivazionale e psicologico. – Dott. Manuel Angeletti , fisioterapista Rugby Civitavecchia – Va da se che l’approccio debba essere multidisciplinare, in sinergia con tutto lo staff, in particolare resp. sanitario Dott. Maurizio Gaglione, il preparatore Giuseppe Diana e il massaggiatore Luca Garramone , al fine di fare prevenzione e ridurre al minimo il rischio di infortuni, un corretto ragionamento clinico ed intervento fisioterapico sarà fondamentale per avere i ragazzi sempre a disposizione dei coaches”.

“Ancor prima dell’inizio della preparazione c’è un lavoro di raccolta dati con aggiornamenti , schedario sanitario con segnalazione di eventuali allergie, problemi muscolari ricorrenti, terapie fatte, il tutto sarà aggiornato nel tempo per poter essere visualizzato dallo staff. – Luca Garramone , massaggiatore Rugby Civitavecchia – Prevedo per la preparazione e gli allenamenti qualche appesantimento muscolare o algia dovuta alla ripresa di un attività intensa il tutto coordinato con lo staff sanitario ed il preparatore atletico con i quali si decide se c’è da fare qualche trattamento particolare”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com