Tolfa, al Claudio in scena “Divina”

16 Febbraio 2022

Domenica al Teatro di Tolfa una rivisitazione della Commedia di Dante Alighieri.

Al Teatro Claudio di Tolfa domenica 20 febbraio alle ore 17:00 arriva “Divina”.

Una rivisitazione della Divina Commedia di Dante Alighieri, a cura dei docenti del FITAlab, Laboratorio teatrale per giovani, organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale Comitato Regionale – Lazio.

«“Divina” è un viaggio onirico che dura ormai da 700 anni e muta e cambia ma solo nella forma non nei contenuti. È stato semplice trovare il fil rouge che trasformasse le vicende narrate da Dante in attuali fatti di cronaca: Piccarda la ragazza che non accetta le imposizioni della famiglia ed allora subisce violenza; Beatrice, una donna che non riuscendo ad allontanare il suo stalker decide di uccidersi; Francesca innamorata di un uomo che non viene accettato dalla famiglia di lei. Tutte pagine di una cronaca attualissima». Così viene presentato lo spettacolo.

«“Divina” è la narrazione di Dante vista con altri occhi. Da sempre siamo abituati a guardare l’infinita galleria di personaggi danteschi collegando i loro vizi e le loro virtù a valori assoluti, riportabili a qualsiasi situazione analoga. Ma è una falsa convinzione, fatta per omologare la situazione stessa e le ripetizioni di essa ad uno stereotipo. Vedere non già Dante, uomo del suo tempo e della sua storia ma i suoi personaggi, i suoi amori e i suoi peccati con occhi diversi».

In scena Monica Nadia Chirila, Gabriele Di Matteo, Luca Khan, Gian Mario Mazzola, Aurora Patacchiola, Livia Retrosi, Luna Sabba Lorenzo Sbroglia, Giacomo Severoni, Lorenzo Sposato.

Movimento scenico: Stefania Maccari.

Costumi: Atelier TFN.

Regia di Andrea Serafini

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com