“La prevenzione non va in vacanza”: Uici in campo con giornate di controlli

12 Agosto 2022

Screening visivi gratuiti ad agosto e settembre.

Partirà da Civitavecchia “La prevenzione non va in vacanza”, iniziativa itinerante di prevenzione e sensibilizzazione messa in campo da Iapb Italia Onlus con il supporto dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio e delle Sezioni Territoriali dell’Uici del Lazio.

L’appuntamento in città è per le giornate del 20-21-28 agosto, 3 e 4 settembre, dalle 8,30 alle 13, nel piazzale antistante la sezione Uici di Civitavecchia di via Frangipane. Saranno distribuiti opuscoli informativi e saranno presenti ortottisti, per uno screening visivo di base gratuito che consisterà nella misurazione dell’acuità visiva attraverso test di Amsler, test di Ishihara, test dei filtri medicali e sensibilità al contrasto.

La supervisione scientifica ed oculistica di secondo livello sarà garantita dal professor Andrea Cusumano, che indirizzerà presso le strutture pubbliche i pazienti con screening positivo, qualora non siano già in carico ad un proprio oculista di riferimento. Per le date di Civitavecchia è possibile prenotare il controllo della vista chiamando o inviando un sms (anche WhatsApp) al numero 3280512466 (dottoressa Laura Fabbro ortottista assistente di oftalmologia). «Lo screening – spiegano dall’Uici – non è da intendersi sostitutivo di una visita oculistica completa che raccomandiamo di eseguire periodicamente».

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com