Ernie del disco cervicale e lombare (4^ parte)

27 Settembre 2020
Condividi
  • 3
    Shares

(continua dall’edizione precedente)

Ernie del disco lombare

Le ernie del disco lombare sono prevalentemente molli per via del voluminoso del nucleo polposo presente nei dischi intervertebrali. L’ernia del disco colpisce circa il 2% della popolazione. La maggiore incidenza si rileva nella popolazione maschile, con una fascia di età compresa intorno ai 30 e i 50 anni. Tra i fattori di rischio si annoverano le attività lavorative o sportive che comportano ripetute sollecitazioni del rachide quali sollevamento dei pesi, movimenti reiterati del tronco, etc. Le sofferenze radicolari causate da discopatie su base degenerativa sono frequenti ma colpiscono una fascia di popolazione più avanzata. Più del 90% delle ernie discali lombari si localizzano agli spazi L4-L5 e L5-S1, con il picco di incidenza proprio su quest’ultimo tratto. L’ernia del disco può andare incontro ad un processo di migrazione rispetto alla sede di origine, consentendo una distinzione in tre tipologie differenti:

  • Ernia contenuta: quando si trova al di sotto del legamento longitudinale posteriore
  • Ernia espulsa: quando supera il legamento longitudinale posteriore senza allontanarsi dal suo punto di origine
  • Ernia migrata: quando il materiale nucleare si porta in una sede più craniale o caudale rispetto al livello di origine.

Da un punto di vista antomo-patologico l’ernia deve essere distinta dalla protusione discale, in cui non vi è discontinuità ma solo sfiancamento dell’anulus fibroso, che viene a protudere nello speco vertebrale, oltrepassando il muro posteriore dei corpi vertebrali adiacenti. La protusione è un’alterazione su base degenerativa e può associarsi a fenomeni di compressione sulle radici lombo-sacrali nel quadro di una spondilosi lombare.

(continua nella prossima edizione)

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo





Condividi
  • 3
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo