Allumiere. Palazzo Camerale, continua il restyling

25 Marzo 2022

Ulteriore finanziamento del Ministero della Cultura per la stuttura di Allumiere.

Nuovo finanziamento per il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica di Allumiere. Dopo quello della Regione Lazio, il Ministero della Cultura, direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio con DM. 16/12/2021 L.190, ha finanziato con 454.550 euro il completamento dei lavori per il restauro.

“In questi giorni il Ministero guidato dall’On. Dario Franceschini ci ha comunicato questa bellissima notizia” spiega il Sindaco Antonio Pasquini riferendo come “è stata comunicata la nomina del RUP nella persona dell’arch. Gloria Galanti, il cap. 8099 ed il CUP, tutti dati e notizie che ci permetteranno di seguire l’evolversi degli atti inerenti la progettazione, messa a gara ed inizio dei lavori”.

“Veramente un grande risultato ottenuto grazie al gioco di squadra tra amministrazione e Sovrintendenza e dal lavoro svolto in questi anni dall’assessore Franceschini Brunella che ha iscritto l’immobile alle dimore storiche ed i vari riconoscimenti ottenuti per l’immobile, la biblioteca ed il museo” scrive Pasquini spiegando come con l’ultimo finanziamento verranno completati i lavori eseguiti con quello regionale. “Con questo finanziamento sarà effettuata la manutenzione straordinaria delle due facciate e della parte di copertura rimasta da ristrutturare. Sarà effettuato, inoltre, il restauro del portale d’ingresso al Palazzo e della ‘Fontana Tonna’ simbolo della nostra comunità. Ulteriori lavori di impiantistica elettrica completeranno l’illuminazione della piazza, mettendo in evidenza il Palazzo e la stessa fontana.

Questi lavori completeranno il progetto di riqualificazione dei Palazzi storici che si affacciano sulla piazza principale del nostro Paese e cedono il passo alla progettualità e richiesta di finanziamenti per l’ammodernamento e valorizzazione del museo e di tutti i luoghi interni al Palazzo della Reverenda Camera Apostolica

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com