“Questa mattina purtroppo abbiamo dovuto assistere all’ennesima pantomima dell’opposizione che ha portato in scena un altro atto mal recitato di quello che loro vivono come fosse uno spettacolo teatrale e non un servizio alla comunità.

Mi preme sottolineare come l’accesso agli atti della signora Riccetti, protocollato il 31 ottobre, sia sbagliato: essendo HCS una società partecipata del Comune, il corretto iter sarebbe stato chiedere i documenti all’ufficio di Segreteria Generale, che avrebbe incaricato l’ufficio controllo analogo di reperire quanto richiesto presso HCS. Duole constatare che chi riveste un ruolo cardine come quello di Presidente del Consiglio dopo due anni e mezzo ancora non conosca le norme.

Entrando nello specifico degli atti richiesti, va fatta una distinzione: una parte di essi è pubblicata su internet, in ottemperanza alle norme sulla trasparenza che ne rendono obbligatoria la pubblicazione. Sarebbe bastato fare un paio di click per ottenerli, invece di una richiesta di accesso agli atti. Per esempio sono pubblicate su internet le consulenze esterne e le fatture, così come quella che HCS paga all’immobile della famiglia Riccetti per la locazione degli uffici, che ogni cittadino può constatare essere circa 3250 euro il mese.

Un’altra parte dei documenti richiesti invece riguarda la sfera di competenza gestionale: inutile ricordare che già il Prefetto mesi addietro ammonì l’opposizione per questa interferenza della politica nella gestione. Il lupo perde il pelo ma non il vizio a quanto pare: ancora non è chiaro a chi fa politica anche da 20 anni, quali siano i limiti dell’azione della sfera politica.

Per un’altra serie di documenti invece, i consiglieri comunali in questione dimenticano la legge sulla privacy, che impedisce al legale rappresentante di HCS di rispondere alle richieste che lederebbero i diritti dei lavoratori in questione.

La nostra amministrazione dopo 2 anni di difficile cammino sta concludendo un percorso strutturato per mantenere i servizi pubblici, migliorare l’efficienza dei servizi e portare in equilibrio i conti dell’azienda. Chi tenta con questi modi subdoli di impedire questo con triste messinscene politiche si sta mettendo contro gli interessi della città”.

Lo ha comunicato in una nota Fabrizio Righetti, Consigliere Comunale M5S.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com