Nella tre giorni del giro d’Italia a vela, in città è arrivata anche la nave scuola Amerigo Vespucci che faceva da cornice agli stand.

Dal 30 agosto al 1° settembre ha fatto tappa a Civitavecchia il primo “Nastro Rosa Tour”, spettacolare evento organizzato dalla Marina Militare Italiana per promuovere i propri valori fondativi e celebrare le bellezze dei nostri mari.

Un giro d’Italia a vela – patrocinato dal Coni e con il supporto di Federazione Italiana Vela e Gazzetta dello Sport e ideato da Difesa Servizi in partnership con la SSI Events – che ha unito simbolicamente tutti i mari della Penisola, dal Tirreno all’Adriatico.

La tappa civitavecchiese ha visto la spettacolare presenza in porto della nave scuola Amerigo Vespucci, il meraviglioso veliero della Marina Militare, uno dei più “anziani” al mondo, simbolo delle nostre virtù marinare.

Le regate si sono svolte nelle acque del Porto, mentre gli stand del Nastro Rosa Tour sono stati ospitati all’interno del Summer Village alla banchina 8.

Presenti al taglio del nastro il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco ed il Presidente dell’Autorità Portuale Pino Musolino: entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’evento.

Per il primo cittadino “la manifestazione di caratura nazionale è un’occasione perfetta per portare l’immagine della nostra città fuori dai confini territoriali”.

Secondo Musolino si tratta anche di un’iniziativa fondamentale per riallacciare i rapporti con una “cultura del mare che negli ultimi tempi si è un pò perduta”. Partito da Genova il 26 agosto, dopo Civitavecchia farà tappa a Gaeta, Napoli, Brindisi, Bari, Marina di Ravenna, per concludersi all’Arsenale di Venezia dal 24 al 26 settembre. In ogni tappa si sfideranno team italiani e internazionali nelle tre discipline veliche, Offshore, Inshore e Boards; tutti i dettagli sulle competizioni e sullo spirito del Tour saranno a disposizione del pubblico nel villaggio itinerante, organizzato nei porti che ospitano le tappe nel rispetto delle normative Covid.

Un’occasione importante insomma per valorizzare la cultura del mare ma anche le città italiane.

“Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce in particolare per le attività di promozione di Valore Paese Italia, in collaborazione con tutti i partner coinvolti, con un progetto a medio-lungo termine di portata significativa e richiamo internazionale e con l’occasione unica di promuovere la bellezza e il fascino del nostro Paese, visto il forte legame che esprimono con il tessuto sociale e culturale delle diverse realtà italiane.

Un mese di vela nei mari d’Italia per promuovere la vocazione velica della Marina Militare, da Genova a Venezia, passando per Civitavecchia, Gaeta e Napoli, sul mar Tirreno e per Brindisi, Bari e Marina di Ravenna sul mare Adriatico. – si legge nel progetto –.

Un’occasione importante per sostenere il progetto Valore Paese Italia e la valorizzazione dei Fari e degli edifici costieri, una vetrina con il meglio della vela internazionale, un tour nazionale, con 8 tappe nelle principali città di mare d’Italia e con rotte che lambiscono i fari della costa e delle isole italiane, valorizzati nell’ambito del progetto.

Il progetto interessa quindi anche una rete di Fari, affidati in concessione dallo Stato ai privati grazie al progetto Valore Paese Italia – Fari, da valorizzare secondo un modello di alloggi nei fari, rispettoso del paesaggio e dell’ambiente, che emerge in contesti costieri prescelti per la loro assoluta bellezza e massima fragilità”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com