Figure e Personaggi del Rugby Civitavecchia, Tiziano Tusculano

13 Novembre 2020
Condividi
  • 2
    Shares

La responsabilità di un incarico in modo continuativo a Tiziano Tusculano, è  stata questa la scelta come accompagnatore/dirigente della Under 8 da parte del Rugby Civitavecchia per la stagione 2020-2021.

Tiziano rappresenta all’esterno, “l’accompagnatore/dirigente di una delle giovanili del Rugby Civitavecchia”. In altre parole, non conta tanto il tipo o l’importanza delle mansioni che svolge di fatto, quanto piuttosto il mandato  di responsabile  del Club, rappresentando a tutti gli effetti la voce ed il volto del sodalizio bianco-rosso nell’esercizio delle sue funzioni nei momenti di allenamento o partita.

Tiziano essendo uno dei  demandati a ricoprire il ruolo di accompagnatore/dirigente delle giovanili del Rugby Civitavecchia – affermano dalla dirigenza bianco-rossa occupa un incarico di grande delicatezza. Il suo compito , anche se questo anno non lo ha potuto espletare completamente per problematiche legate alla pandemia , è quello di accompagnare settimanalmente la squadra  agli incontri sportivi e rispondere direttamente del buon comportamento dei giovani rugbisti del rispetto degli impianti e del materiale in dotazione della UNDER 8 del CRC.

Crea un clima di collaborazione e di rispetto nei confronti degli Arbitri, in modo che i giovani rugbisti ed i loro genitori o parenti accettino con equilibrio le decisioni arbitrali e diano prova in ogni occasione di lealtà sportiva. Insomma un vero ponte di scambio vitale tra la squadra ed i soggetti coinvolti con una responsabilità diretta sulla organizzazione della squadra delle giovanili del CRC .Ha il compito di agevolare il lavoro del tecnico, sia nel trasporto della squadra durante le trasferte, sia in occasione delle gare interne con un aiuto al migliore svolgimento delle stesse e, sovente, ha incarico di svolgere la mansione di assistente arbitrale.

“La collaborazione intelligente dei genitori può aiutare a risolvere molti problemi, da quelli psicologici del giovane rugbista alle cento piccole incombenze organizzative- afferma Tiziano – l’interessamento può essere utilizzato al servizio della crescita della squadra.”

Insomma i rapporti con i genitori o parenti dei rugbisti delle giovanili del CRC  che ricadono sotto il suo raggio d’azione fa si che  agisce da “filtro”  essendo un cuscinetto tra le diverse “spinte” dei familiari.

Tiziano ha la capacità senza dubbio di saper ascoltare, cogliere con sensibilità umana esigenze o problemi particolari, ma nello stesso tempo deve rappresentare efficacemente la serietà, la correttezza, la decisione del Rugby Civitavecchia nel perseguire obiettivi di interesse generale.

La rappresentatività di essere accompagnatore/dirigente UNDER 8 del CRC è un “onere”, – afferma Tiziano – ma è soprattutto un “ONORE”.

CIVITAVECCHIA RUGBY CENTUMCELLÆ asd

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo






Condividi
  • 2
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo