Comitato SOLE: “Porto Bene Comune ha fatto Goal”

23 Gennaio 2021
  • 35
    Shares

Il progetto Porto Bene Comune, intorno a cui il Comitato SOLE si è costituito, è stato apprezzato ed inserito sul sito dell’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

L’ ASviS, che ha lo scopo di stimolare la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo sostenibile, ha ritenuto che il progetto rientri pienamente in uno dei suoi 17 obiettivi (Goals) che hanno lo scopo di realizzare quanto stabilito nell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Comitato Sole esprime soddisfazione nel vedersi riconosciuti gli sforzi compiuti per rendere visibile ai tanti – opinione pubblica, enti di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche – il suo progetto. Il goal per cui è stato scelto PBC è l’undicesimo, per l’appunto quello dedicato alle” città e comunità sostenibili”; il progetto infatti ha delineato l’immagine futura del Porto di CV come un porto totalmente “green e clean”, in rete autonoma, il primo in Italia e forse nel mondo.

La scelta da parte dell’ASviS rende più forte il progetto e ne garantisce la fattibilità futura sulla base degli obiettivi stabiliti dall’ Agenda 2030. Tra questi quello di ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell’aria (PBC prevede la realizzazione di un porto a 0 emissioni grazie alle nuove tecnologie energetiche, eolico, solare e idrogeno verde) o di costituire città e insediamenti umani volti alla mitigazione e all’ adattamento ai cambiamenti climatici.

Segue il link che rinvia al sito ASviS: https://asvis.it/best-practices-sul-goal-11/1199-8633/porto-bene-comune-di-civitavecchia-un-capolavoro-tuttoitaliano

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo






  • 35
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo