Il Presidente Patrizio Presutti: “È arrivata l’ufficialità. Una notizia che tutti ci aspettavamo ma che mai avremmo voluto sentire: tutti i campionati a noi pertinenti sono conclusi, tutte le attività sono terminate, né vincitori né vinti ma la consapevolezza, da parte nostra, di aver iniziato un percorso importante come testimoniano i risultati sportivi e umani del Civitavecchia Calcio 1920”.

Dopo la tanta attesa arriva lo stop definitivo ai campionati dilettantistici. Con una nota stampa, a conclusione dell’assemblea tenuta a livello nazionale, il Presidente della LND Cosimo Sibilia  ha definitivamente chiuso la stagione. Le Prime squadre dei campionati dilettantistici di calcio a 11, del futsal e dei settori Giovanili si rivedranno per la stagione 2020/2021, con la data di inizio ancora da valutare visto che sarà soggetta alla fine dei campionati professionisti, prorogati fino al 31 Agosto.
Era nell’immaginario collettivo che non si potesse andare avanti, la grave situazione sanitaria attuale sradica ogni altra forma di convinzione, congregazione e unione. Così è stato anche per lo sport, il calcio nel nostro caso. Una cosa va detta, la pandemia mondiale che ha fermato il mondo intero non ha certamente fermato la nostra voglia di fare calcio. Non lo ha fatto perché i sorrisi, le corse spensierate dei nostri ragazzi, tutto quanto costruito in questo anno non può passare ai posteri senza una rivalsa. Credeteci, nulla è dimenticati. Anzi, saranno alla base del movimento calcistico che verrà da qui a breve. Una stagione che vedeva protagoniste tutte le nostre compagini, dall’Eccellenza agli Under14 c’era in lizza la possibilità del salto di categoria, sarà motivo di rivalsa quando si riprenderà. Siamo nell’anno del centenario, rinasceremo ancora più forti.
In tutto questo il pensiero e i ringraziamenti del presidente del Civitavecchia Calcio 1920 Patrizio Presutti:
“È arrivata l’ufficialità. Una notizia che tutti ci aspettavamo ma che mai avremmo voluto sentire: tutti i campionati a noi pertinenti sono conclusi, tutte le attività sono terminate, né vincitori né vinti ma la consapevolezza, da parte nostra, di aver iniziato un percorso importante come testimoniano i risultati sportivi e umani del Civitavecchia Calcio 1920. E’ stata una stagione da incorniciare anche se incompiuta e per questo rimarrà sempre quel pizzico di amarezza ma sarà il nuovo “start” per ripeterci e per far meglio. Il mio primo pensiero va chiaramente ai bambini della scuola calcio, che tra l’altro è ciò che più ci è mancato in questo periodo, presto torneremo a divertirci insieme! Anche se ancora non possiamo il vostro campo vi aspetta! Grazie anche alle loro famiglie che hanno scelto la nostra società per far svolgere attività sportiva ai propri figli e a tutti colori che li hanno allenati e gestiti in modo sapiente e attento. Un plauso a tutto il settore agonistico e a tutto lo staff e a finire alla nostra prima squadra ed il sua entourage: Grazie Amici miei perché avete onorato in lungo e in largo la nostra gloriosa maglia! Voglio ringraziare la Compagnia Portuale, in particolare Enrico Luciani e Patrizio Scilipoti, ed Ivano Iacomelli che in questa mia esperienza sono stati fondamentali. Un pensiero anche a tutti i Civitavecchiesi che ci hanno dato fiducia e, dopo molti anni, abbiamo con piacere rivisto allo stadio. Un infinito grazie alla Brigata Campo dell’Oro ed agli Sconvolts che per tutta la stagione ci hanno seguito dandoci sempre il loro appoggio! Siamo pronti a ripartire pieni di entusiasmo con una festa sospesa per i 100 anni della Vecchia che presto tutti insieme finalmente festeggeremo.”

NOTA UFFICIALE DELLA LND
“Stop definitivo ai campionati dilettantistici di calcio a 11, di futsal e di calcio femminile, sia a livello nazionale che regionale. Lo ha sancito il Consiglio Federale che si è tenuto oggi a Roma. Sarà sempre lo stesso organismo, chiamato a riunirsi nelle prossime settimane, a stabilire i criteri relativi agli esiti delle competizioni. Al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, che si terrà venerdì 22 maggio, spetterà invece il compito di formulare delle proposte al riguardo da presentare poi al Consiglio della FIGC. “È una decisione adottata nel rispetto del superiore interesse della tutela della salute di tutti i soggetti che a vario titolo prendono parte alle nostre competizioni – ha dichiarato il Presidente della LND Cosimo Sibilia – la peculiarità del mondo dilettantistico rende estremamente complicato ipotizzare, pur volendolo immaginare, uno slittamento del termine della stagione oltre il 30 giugno, come stabilito invece per i professionisti la cui scadenza è stata prorogata al 31 agosto, per concludere le rispettive attività entro il 20 dello stesso mese”. Nel corso della riunione il Presidente della FIGC Gravina ha anche annunciato il riavvio del tavolo il tavolo dedicato alla riforma dei campionati, interrotto dall’emergenza da Covid-19, come più volte richiesto dalla stessa LND. Un tema, quello della revisione dei format, peraltro presente nel programma dell’attuale governance federale. Nella prossima riunione tutte le componenti porteranno le proprie proposte. “Le nostre saranno concrete e pensate in un’ottica di sistema” – ha aggiunto Sibilia.”

Civitavecchia Calcio 1920

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com