Santa Marinella, ricordata Norma Cossetto nel giorno del suo martirio

7 Ottobre 2021

Anche quest’anno il 5 Ottobre, Santa Marinella ha ricordato Norma Cossetto nel giorno del suo martirio. La celebrazione è avvenuta presso il Monumento ai Caduti di Piazza Unità d’Italia, per ricordare a tutti i cittadini che nonostante da quasi un anno sia stata approvata una mozione in consiglio comunale per dedicarle una via, una piazza o un luogo pubblico – a differenza di altre repentine intestazioni – la città è ancora orfana di un luogo dedicato alla martire istriana.
Dopo un breve intervento del rappresentante del Comitato 10 Febbraio – nel quale è stata narrata la vicenda di Norma e gli eventi succedutisi dopo la sua morte – hanno trovato posto i ringraziamenti per coloro che hanno presenziato alla cerimonia. Oltre alla significativa presenza delle bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia – terre che videro lo strazio della pulizia etnica perpetrata dai partigiani comunisti titini – i presenti hanno lasciato ai piedi del monumento, una rosa in memoria di Norma e in senso più esteso a tutti i martiri delle foibe.

Al termine dell’incontro dopo i saluti di rito, l’evento si è concluso con l’augurio che il prossimo anno, si possa finalmente inaugurare uno spazio della memoria, dedicato a Norma Cossetto.

Comitato 10 Febbraio – Santa Marinella

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com