Santa Marinella, “Giorno del Ricordo in attesa del Giardino Norma Cossetto”

9 Febbraio 2022

In occasione del Giorno del Ricordo, il Comitato 10 Febbraio attraverso la sua delegazione locale, invita tutti i suoi sostenitori e i cittadini di Santa Marinella alla commemorazione comunale che avrà luogo, Giovedì 10 Febbraio, alle ore 11,00 presso il Parco Martiri delle Foibe in zona Valdambrini.

Quest’anno l’appuntamento sarà ancora più significativo, in ragione del fatto che è ormai più di un anno che la cittadinanza attende l’inaugurazione del “Giardino Norma Cossetto” presso Via della Libertà, di cui ancora l’amministrazione comunale non ha dato più alcun segno di interesse fattivo.

L’appuntamento, in memoria delle vittime dello sterminio e dei profughi dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia, perpetrato dai partigiani comunisti titini, riveste una importanza assoluta per la storia d’Italia.

Soprattutto in questi giorni in cui non mancano gli oltraggi ai martiri delle foibe, come recentemente avvenuto a Fano e nei mesi scorsi proprio a Santa Marinella nei confronti di Norma Cossetto.

È dunque più che mai attuale, il ricordo della tragedia delle foibe e del dramma dell’esodo – rimasti nascosti o sottovalutati per troppo tempo, per astio ideologico, opportunismo politico, comodo conformismo o mero disinteresse. È tempo che tutto venga alla luce e si ristabilisca una verità storica effettiva e condivisa.

Sono gradite le bandiere italiane e quelle di Istria Fiume e Dalmazia.

Per il Comitato 10 Febbraio

Daniele Frignani

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com