A più di un anno e mezzo dall’insediamento della tua Giunta, abbiamo pensato di fare il punto della situazione con te su quello che è stato fatto e sulle priorità che da qui in avanti la macchina amministrativa sarà impegnata.

Per introdurre questa conversazione è d’obbligo chiedere che cosa hai trovato nel momento che sei entrato nel palazzo comunale.

La situazione che la mia Giunta ha trovato è stata a dir poco disastrosa.

Dal punto di vista dei conti pubblici vi era una voragine milionaria, erano saltati tutti gli equilibri di una sana e normale amministrazione, e pezzo dopo pezzo la città aveva perso tutti i punti di aggragazione che dovrebbero distinguere la civile convivenza, la piscina comunale chiusa e abbandonata alla mercé dei vandali dopo una gestione fallimentare, lo stadio, anche qui abbandonato a se stesso, con la distruzione del manto erboso, nonostante i lavori effettuati e di cui nessuno ha pagato per lo spreco del denaro pubblico, la distruzione della pista di atletica, degli spogliatoi e addirittura il furto della copertura della tribuna, l’abbandono della palazzina dell’ex anagrafe, l’inagibilità del palazzatto dello sport, la situazione ancora più pesante della scuola Vignacce con tutte le conseguenze delle difficoltà logistiche e strutturali degli alunni e delle loro famiglie, via delle Colonie, dopo cinque anni di lavori, era ancora un cantiere infinito, i parchi pubblici abbandonati a se stessi ed alcune zone caratteristiche ed importanti della città ridotte ad una accozzaglia di immondizie.

Il PD di S. Marinella ha, nel frattempo, rilevato molte iniziative a 360 gradi, però, di fronte a questo quadro di riferimento, hai già pensato a delle priorità che possano ridare alla città una veste degna e vivace.

Dopo essere stati costretti a dichiarare il dissesto finanziario per la situazione che abbiamo trovato, abbiamo impostato un lavoro specifico di rapporti con gli Enti sovracomunali, Regione in primis, e con i commissari inviati dal Ministero.

Le risposte fin qui arrivate, nonostante le limitazioni imposte ai Comuni in dissesto, ci hanno permesso di avere risorse per affrontare le emergenze, e provare a ricostruire un tessuto sociale e partecipativo, devo dire con grande sintonia della squadra di governo.

Al momento possiamo registrare alcuni importanti risultati che ci hanno permesso di avviare diversi cantieri che offriranno alla città, una volta ultimati i lavori, spazi di aggregazione e nuova funzionalità ai cittadini, in primis le scuole, momento decisivo per la formazione e l’educazione dei nostri figli.

Mi riferisco alla definitiva riapertura della scuola Vignacce, alla significativa ristrutturazione della scuola Carducci, alle iniziative della didattica alla scuola Centro, alla agibilità del palazzetto dello sport, alla definitiva sistemazione dello stadio (su cui avremo presto un’importante progetto espansivo), abbiamo riaperto al traffico via delle Colonie in attesa di una definitiva sistemazione, abbiamo iniziato i lavori per la messa in sicurezza dei due fossi più importanti e pericolosi per la città, abbiamo dato un impulso positivo alla socialità con molti eventi (il più delle volte a costo zero e con tanto impegno da parte delle Associazioni di volontariato, vera linfa della città), non abbiamo ancora definito che strada intraprendere per il nuovo appalto della raccolta differenziata, argomento delicato e importante perché incide in maniera significativa nelle tasche dei cittadini.

Siamo altresì consapevoli che una delle necessità impellenti è la viabilità, ormai tante strade sono quasi impraticabili, anche questo argomento è in agenda con tante altre cose che siamo costretti a combattere giorno dopo giorno.

In mezzo a tante difficoltà, non dipendenti dalla nostra volontà, abbiamo l’ambizione di cambiare volto alla città e di risollevarla dal torpore a dall’ignavia in cui le precedenti Amministrazioni l’avevano fatta precipitare, un esempio per tutte, abbiamo trovato un finanziamento di ben 895.000 €, forse dimenticato, da utilizzare per il consolidamento di scarpate in varie località della città (lungomare G. Marconi, arenile La Toscana, Largo Costici, Baia di Ponente, Punta della Vipera) che naturalmente attiveremo prima possibile e di lasciare una macchina amministrativa efficiente e autorevole.

Il PD di S. Marinella ringrazia il Sindaco Pietro Tidei per il tempo che ha voluto dedicare a questa “chiaccherata”, ripronendosi di programmare ulteriori incontri utili all’informazione per i cittadini, troppo spesso influenzati dai social.

A chi, in questi ultimi giorni, in maniera ingiustificata, ha rivolto attacchi al PD di S. Marinella, rispondiamo riaffermando la volontà a confrontarci con tutte le forze politiche della città, nel rispetto che ognuno di noi “deve” avere per l’azione politica e per le persone che questa azione politica cercano di portare avanti, negli esclusivi interessi della città e dei cittadini.

S. Marinella 29 febbraio 2020

Il Circolo PD di S. Marinella

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com