L’addio del direttore creativo Tisci a Givenchy.
Direttori artistici che vanno e direttori che vengono… Per la teoria tutti sono utili ma nessuno è indispensabile anche nelle più famose e affermate case di moda. In casa Givenchy, infatti, si è assistito al cambio di timone della direzione creativa: Riccardo
Tisci ha lasciato Givenchy. Il sodalizio creativo, che negli anni ha dato ampio respiro e soprattutto grossi guadagni, è terminato con altrettanti lodevoli e commoventi comunicati stampa.
Si vocifera, anche se più che di una voce parliamo di una conferma, che lo stilista farà rientro nella terra natia, assumendo
la direzione creativa della maison Versace. Che anche Donatella Versace, come molti altri prima di lei, voglia appendere la
matita al chiodo? I due stilisti oltre che accumunati dal lavoro, sono anche intimi amici. Non dimentichiamo infatti la famosa campagna di Givenchy di cui fu protagonista proprio Donatella.
Caso assolutamente unico in tutta la storia del fashion. Sede vacante quindi nella maison francese, che pare proprio si stia mettendo a lavoro per trovare il nuovo direttore creativo. Ma la vera domanda è chi mai potrà essere in grado, e soprattutto
degno, di sostituire tale importante figura? Nel sistema circolano già vari rumors, tra i quali si sosterrebbe che sia già stata
stilata una top five di possibili papabili al prestigioso ruolo: Alber Elbaz, storico ed ex direttore creativo di Lanvin; Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino; Gosha Rubchinskiy, direttore creativo di Gosha; Francesco Scognamilgio, direttore
creativo dell’omonima casa di moda; Hedi Slimane, ex direttore creativo di Saint Laurent. Il Compito di certo non è semplice, dato il forte imprinting stilistico che l’ormai direttore creativo ha lascio nella maison francese.
Anche Virgil Abloh, attualmente alla guida di OFFWhite, in una sua recente dichiarazione rilasciata al magazine WWD, parrebbe
intenzionato a prendere un aereo con destinazione Parigi.
Ecco cosa ha dichiarato Abloh: “My trajectory is to update and provide something new in the fashion industry by way of creating a project and using it as a case study on how to update a luxury house”. Chi si aggiudicherà tra questi il posto?

 

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