A Tolfa arrivano i pic nic musicali

27 Aprile 2022

Domenica 15 maggio l’appuntamento tra natura, storia e tradizioni.

Tornano gli amati PICNIC MUSICALI del TolfaJazz”.

Ad annunciarlo è il Comune di Tolfa attraverso la sua pagina Facebook.

Appuntamento domenica 15 maggio.

“Un connubio perfetto di emozioni green musicali, relazionali, ambientali ed enogastronomici” si legge nel post. “I Picnic Musicali offrono la possibilità di visitare i più importanti siti storici e naturalistici del territorio. Le escursioni, accompagnate da guide ambientali locali, offrono la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici dei Monti della Tolfa: dalle rovine di un’abbazia medievale ai resti di un antico tempio etrusco, dai sentieri immersi nella macchia mediterranea alle ampie e verdi radure adibite a pascolo di cavalli e vacche maremmane” si legge nel sito Tolfa Jazz, dove viene spiegato anche come l’evento seve anche per riqualificare il territorio.

“Nella preparazione dell’evento vengono bonificate aree abbandonate e inaccessibili per renderle fruibili dalla comunità; durante i Picnic Musicali gli spazi bonificati si trasformano in teatri naturali, dove hanno luogo i concerti in acustico, e in punti di interesse da raggiungere attraverso le escursioni naturalistiche ed archeologiche”.

“L’evento si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico (concerti in acustico, carpooling), utilizzo di stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata dei rifiuti.

Tramite le diverse attività della giornata (visita ad una fattoria locale, giro a cavallo, giochi di gruppo all’aperto, ecc.), i partecipanti, soprattutto i bambini, vivono esperienze a contatto diretto con animali e piante sviluppando maggiore sensibilità e rispetto dell’ambiente” ci tengono a precisare gli organizzatori.

Non mancano inoltre i prodotti locali e la cucina tradizionale. “I partecipanti possono degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui “l’acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), carne e verdure di aziende agricole locali e vino prodotto da aziende vinicole del territorio”.

Chi fosse interessato può ricevere informazioni o prenotare scrivere via mail a info@tolfajazz.com o contattare su Whatsapp il numero 3898384355.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com