VITERBO – Per il ciclo Cultura in Gradi, giovedì 18 maggio 2023, dalle ore 13,00 alle 15,00, presso l’Aula Radulet (Santa Maria in Gradi) si svolgerà l’ incontro dibattito IL GATTOPARDO. Per una lettura e visione aggiornata del romanzo e del film. Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, edito nel 1958, rappresenta, con le sue 107 edizioni, uno dei maggiori casi editoriali del Novecento, confermato anche dal grande successo della versione cinematografica di Luchino Visconti del 1963 che ha raggiunto circa 13 milioni di spettatori paganti. Tema centrale sarà l’attualità del romanzo e del film, in opposizione a chi le ritiene opere appartenenti ormai al passato. L’incontro, aperto agli studenti quale occasione didattica di confronto, sarà introdotto e concluso dal Prof. Filippo Grazzini (Univ. della Tuscia), con la partecipazione di Rino Caputo (Univ. Roma Tor Vergata), saggista, storico e critico della letteratura italiana, Fabio Canessa (Ministero della cultura) giornalista e critico letterario e cinematografico, Rossella Catanese (Univ. della Tuscia), Carlo Serafini (Univ. della Tuscia).
Per l’occasione viene allestita, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, una mostra di materiali bibliografici sul romanzo e il film nelle teche presenti nel corridoio centrale del Dipartimento.
L’incontro potrà essere seguito anche su Zoom al seguente link:
https://unitus.zoom.us/i/93529603757

La partecipazione all’evento permetterà agli studenti dei corsi L10 e LM14 l’acquisizione di 0.5 CFU da inserire nella casella “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro“.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com