incantorum

SCHOLA INCANTORUM IN CONCERTO

14 Giugno 2017

Giovedì 15 giugno alle 1830, presso l’Aula Mendel all’interno del Chiostro degli Agostiniani, piazza della Trinità in Viterbo, concerto della Schola Incantorum, diretta da M. Loredana Serafini, al pianoforte Ferdinando Bastianini. La nota formazione corale è nata a Viterbo nel 2011 in seno alle iniziative del Centro Apertamente e del Centro Disabile Adulto della Asl, come esperimento di integrazione tra realtà ed esperienze diverse nel filo conduttore della musica. Sappiamo, infatti, quanto l’attività corale potenzi in ogni individuo capacità comunicative e abilità negli scambi socio- culturali utilizzando il linguaggio non verbale del mondo sonoro. Immediato il riscontro ottenuto dall’iniziativa accompagnato da un interminabile plauso del pubblico che ha sempre calorosamente ammirato i continui progressi del gruppo corale.

Così, dagli albori in terra locale ,la Schola Incantorum ha espletato l’interessante cammino di concerti pubblici anche fuori Viterbo, con pieno successo.

Ma ancor più interessante sarebbe centellinare il viaggio metodologico che Loredana Serafini affronta con gli elementi del coro nelle sedute settimanali di prova, ispirato ad un iter didattico che mira al raggiungimento, al di là di un divertente momento di musica, di solidi traguardi nella consapevolezza comunicativa.

E il risultato è evidente ed entusiasmante.

A giovedì, dunque, per un nuovo momento “d’incanti” con la Schola viterbese

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo



WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com