Luigi Florio, attore teatrale della compagnia Ridichetiridi ha partecipato al programma Mediaset “Tu si que Vales” , presentando uno dei suo personaggi “Rafone Oscar” detto Oscar Rafone.
Un personaggio, nato per caso alla Cittadella della Musica di Civitavecchia durante Il “Festival del Mare 2015” organizzato da Fausto De Martis per Il Movimento per la Vita e presentato dalla splendida Floriana Gigli la quale ha duettato a colpi di battute comiche con il fantomatico Oscar Rafone, personaggio ironicamente ribelle che durante l’esibizione del seguitissimo programma di Mediaset racconta la propria conflittualità nei confronti dei “social” i quali li ritiene i principali responsabili della crescente ondata di separazioni e divorzi delle coppie italiane.
Oscar pensa di aver scoperto successivamente che il vero motivo per cui una coppia si separa è quando dentro casa c’è “un bagno solo” e che questa limitazione è fonte di litigi tra le mura domestiche.
Questo è il messaggio che Luigi Florio, attraverso il suo personaggio, ha voluto trasmettere raccontando che un minuto di vita reale assume molto più valore di ore ed ore trascorse davanti a un Pc od uno Smartphone.
Un esibizione quella di Luigi Florio eseguita come è nel suo stile che attraverso l’ironia vuole sempre trasmettere un messaggio di rilevanza sociale abbracciando vari settori; ricordiamo che è anche un videomaker ed il suo cortometraggio “Smoke or Life”, vincitore al Film Festival di Castel San Pietro Terme in maniera ironico-sarcastica ha trattato il delicato tema del vizio del fumo da sigaretta.
È recentissima, inoltre la candidatura come miglior cortometraggio al David di Donatello per il suo ultimo video realizzato per il Movimento per la Vita Nazionale intitolato “Il Fiore della Vita” che è diventato lo spot ufficiale della Federazione la quale, attraverso gli oltre seicento movimenti locali, attualmente esistenti in Italia da sempre si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita.
Al video ha partecipato Giada Giovani ed il Maestro Giovanni Cernicchiaro il quale ha realizzato la bellissima colonna sonora ed è visibile sula piattaforma youtube digitando “il fiore della vita di Luigi Florio”

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com