“L’arte dell’esperienza”, all’Arena Gassman

29 Agosto 2022

All’Arena Gassman tornano le presentazioni in forma di spettacolo. E sabato 10 settembre alle ore 21:00 sarà il turno del libro “L’arte dell’esperienza”. Sul palco, l’autore Marco Bonini ed Elena Trucchia

“L’arte dell’esperienza è una riflessione necessaria sulla funzione pubblica dell’attore, ossia sull’importanza della rappresentazione dell’esperienza umana. È un libretto d’istruzioni che spiega in modo semplice e diretto i meccanismi intimi e filosofici che legano interprete, personaggio e spettatore. Rappresentare l’esperienza umana tramite la recitazione non è utile solo per divertirci o appassionarci con quello che vediamo su un palco in teatro, o su uno schermo, non è d’interesse collettivo solo come specchio emotivo e identitario, cosa che d’altra parte, già di per sé, sarebbe sufficiente. L’esperienza della recitazione può essere anche un potentissimo strumento didattico e pedagogico. Recitare aiuta ad acquisire competenze emotive fondamentali.
Gli attori sono operai delle emozioni; i loro strumenti, i loro mattoni, sono i sentimenti umani e l’alfabetizzazione emotiva – imparare a conoscere, riconoscere e gestire le nostre emozioni e quelle altrui – è il primo passo per recitare bene, ma anche per risolvere gravi urgenze sociali come bullismo, discriminazioni, violenza di genere e razzismo”.

Note
Marco Bonini – autore e attore di cinema, teatro e televisione – vanta oltre 80 presenze tra piccolo e grande schermo. Dopo aver ancora conquistato milioni di fan con il film “Lasciarsi un giorno a Roma” (di cui è anche sceneggiatore insieme a Edoardo Leo) e nella fiction Rai “Cuori”, Bonini arriva nelle librerie con il suo secondo libro.

Orario botteghino: 17:00 – 20:00, dal lunedì al venerdì. Info e prenotazioni 328 1224154

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com