CERVETERI – Sabato 25 novembre 2023, presso una sala del centro storico di Cerveteri, è stata celebrata, in un incontro aperto a tutti i cittadini, la G.M.D. 2023.

I lavori sono stati aperti dalla Sindaca dott.ssa Elena Gubetti, la quale non si è limitata ai saluti di rito, ma ci ha tenuto molto ad evidenziare l’importanza dell’Associazionismo e del Volontariato quale soggetto capace di dare un fondamentale apporto alla Pubblica Amministrazione nell’affrontare il complesso e delicato mondo delle fragilità.

L’Assessora all’Ambiente e alla Salute dott.ssa Francesca Romana Appetiti, che ha partecipato attivamente alla organizzazione dell’evento, ha sottolineato il grande impatto del Diabete nelle comunità secondo la visione One Health che lega la salute delle persone a quella dell’ambiente in genere e, in particolare, nelle città.

Sul versante sanitario il dibattito ha preso le mosse dalla lectio magistralis del dr. Graziano Santantonio, responsabile della Diabetologia della ASL Roma 4 che è intervenuto anche quale delegato della Direttrice Generale della ASL Roma 4 dott.ssa Cristina Matranga, alla quale ha fatto seguito il video-intervento della dr.ssa Giulia Bassotti per la Diabetologia della Casa della Salute, a seguire si è aggiunto il  prezioso contributo della diabetologa dr.ssa Concetta Suraci che, in particolare, ha portato l’esperienza maturata nella Federazione Nazionale di Diabete Italia.

 Dagli intervenuti sono emersi alcuni dati numerici quali:

  • 22.000 è il numero dei pazienti diabetici nel distretto sanitario 2, di cui 5.000 nei Comuni di Cerveteri e Ladispoli;
  • 500 le visite effettuate ogni anno alla Casa della Salute di Ladispoli;
  • E’ attivo ed è molto apprezzato il centro diabetico gestazionale di Ladispoli;
  • E’ statisticamente provato che per ogni tre persone con diabete “certificato” ce n’è una che non sa di averlo;
  • Il costo medio di una persona con diabete è di 000,00 euro anno;
  • A livello Nazionale, Il diabete assorbe il 10% della spesa sanitaria complessiva;
  • La ripartizione della spesa per diabete, è cosi articolata, 57% per ricoveri ospedalieri, 29% per farmaci e il 14% per prestazioni specialistiche.
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com