Costa Smeralda ferma: solo in serata l’esito negativo delle analisi dallo Spallanzani. Alle 7 iniziato lo sbarco dei passeggeri.

 

CIVITAVECCHIA – Giornata di allarme in porto per un sospetto caso di Coronavirus: soltanto nella tarda serata di ieri è arrivato il riscontro delle analisi dallo Spallanzani che parla di un riscontro negativo. Alle 7,30 di ieri mattina la Costa Smeralda – con 6,651mila persone a bordo – è stata fermata in porto, sbarco non autorizzato, per un sospetto caso di Coronavirus. Immediatamente sono state attivate tutte le procedure del caso attivando il protocollo di emergenza. Si parla di una coppia di turisti cinesi, ospiti a bordo della nave. La donna di 54 anni, proveniente da Macao «è stata posta in isolamento nell’ospedale di bordo la scorsa notte – hanno spiegato da Costa – insieme al suo compagno di viaggio. Appena è stato rilevato il caso sospetto lo staff medico di bordo ha immediatamente attivato le procedure sanitarie previste in questi casi». La nave proveniva da Palma di Maiorca, ed è attualmente impegnata in crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. La Asl Roma 4 ha da subito parlato di una situazione sotto controllo. Personale sanitario a bordo e medici dello Spallanzani, dove sono state inviate le analisi per i test del caso. Inizialmente, dopo i primi riscontri, si era pensato di far scendere i 1143 passeggeri che dovevano terminare la crociera a Civitavecchia. Poi il diniego in attesa dei risultati dei test arrivati solo nella tarda serata di ieri. Dallo Spallanzani c’è una buona notizia: «Dopo aver effettuato tutte le verifiche secondo i protocolli operativi sui due passeggeri della nave ormeggiata al porto di Civitavecchia il riscontro è negativo». La Costa Smeralda, però, rimarrà ormeggiata in porto per procedere con tutte le operazioni per la ripartenza della nave. I 1500 passeggeri che sarebbero dovuti salire a bordo ieri sono stati alloggiati in alberghi a 4 stelle e trasportati con i bus. Mentre gli altri rimarranno a bordo. La nave salterà la tappa di Savona e partirà per La Spezia. Sicuramente una giornata di allerta e paura con circa 30 pullman che hanno affollato largo della Pace, i mezzi avrebbero dovuto portare i turisti nella capitale. Tanta stanchezza per i passeggeri ma il sollievo di un rientrato allarme per un episodio che ha rischiato di scatenare la psicosi coronavirus a Civitavecchia. Sul caso è intervenuto anche il premier Giuseppe Conte: «Gli italiani devono stare tranquilli, nostri controlli tra i più efficaci al mondo».

Alle 7 é iniziato lo sbarco dei passeggeri. Attorno alla mezzanotte una decina di crocieristi è scesa dalla nave.

Sbarcati i passeggeri:  È iniziato questa mattina alle 7 lo sbarco degli oltre 1400 passeggeri della Costa Smeralda che sarebbero dovuti scendere ieri alle 9.30 ma che sono stati trattenuti a bordo per un sospetto caso di Coronavirus. Per fortuna in serata l’allarme è rientrato, ma la compagnia ha consentito ai turisti di rimanere a bordo per tutta la notte. Solo una quindicina di questi, che abitano in zona come la coppia di Tarquinia intervistata ieri, sono sbarcati attorno alla mezzanotte.

La nave ripartirà per Savona oggi pomeriggio alle 18.

Civonline

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com