CIVITAVECCHIA, PARCO MARTIRI DELLE FOIBE – IL GIORNO 5 OTTOBRE 2022 SARÀ RICORDATO IL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO, LA GIOVANE STUDENTESSA ISTRIANA STUPRATA E GETTATA ANCORA VIVA IN UNA FOIBA DAI PARTIGIANI DI TITO.

Mercoledì 5 ottobre alle ore 10.00, presso il Parco Martiri delle Foibe”, si svolgerà la manifestazione “Una rosa per Norma”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla quarta edizione che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana Norma Cossetto, medaglia d’oro al merito civile.
All’evento sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’Amministrazione comunale, le associazioni locali, i dirigenti scolastici e l’intera cittadinanza.
Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara Paolo Giardini, Coordinatore del Comitato 10 Febbraio di Civitavecchia – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito nelle vicinanze di Villa Surani. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
La manifestazione l’anno scorso ha visto la partecipazione di 184 città italiane e straniere, e quest’anno lo slogan è “Una scelta d’Amore”, la stessa che fece Norma decidendo di rimanere italiana e che pagò con la vita.

COMITATO 10 FEBBRAIO CIVITAVECCHIA

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com