“Civitavecchia tra pittura e parole”, sabato 2 aprile la presentazione presso la Cittadella della Musica

27 Marzo 2022

Verrà presentata sabato 2 aprile ore 17:30 presso la Cittadella della Musica, l’antologia: “Civitavecchia tra pittura e parole”.

Il libro è la raccolta del concorso pittorico e letterario promosso dall’associazione Festeggiamenti Santa Fermina, dalla Pav Edizioni, patrocinato dall’ass. turismo e Fondazione Cariciv. L’antologia porta la prefazione di Stefano Burbi, M° compositore e Direttore stabile Orchestra dei Filarmonici di Firenze.

“Un progetto culturale editoriale inserito nei festeggiamenti Santa Fermina 2022, articolato alla diffusione del valore del libro cartaceo e alla  valorizzazione della cultura del territorio attraverso la selezione di 35 artisti tra scrittori poeti e pittori emergenti e non  per raccontare Civitavecchia. Tanti i lavori pervenuti anche da altre città e questo non può altro che renderci soddisfatti per aver fatto viaggiare la nostra città oltre confine. Nell’iniziativa oltre alla realizzazione dell’antologia è inserita una mostra pittorica dei lavori pubblicati nel libro che durerà fino al 9 di aprile presso il foyer della Sala Molinari con i seguenti orari: domenica: 16.30/19.00 . Lun. al venerdì: 10.00/12.00 – 16.30/19.00 ­- sabato 9 aprile 16.30/19.00. A chiusura dell’iniziativa domenica 3 aprile “Incontro con gli autori PAV” dalle 10.00 alle 18.00 presso piazza Calamatta.” afferma Ombretta Del Monte che ringrazia la responsabile editoriale Aurora Di Giuseppe da sempre sensibile alla crescita culturale e sociale: “La finalità di un concorso è far conoscere i lavori artistici dei partecipanti; e dunque, con questa raccolta, vi doniamo gli scritti e gli elaborati degli autori selezionati. In queste pagine troverete colori, emozioni, incanti, entusiasmi, amore e ricordi. Perché un artista è tale se sa, con i modi e gli strumenti che più gli sono consoni, riportare su una tela o su un foglio quello che di più bello vede o pensa. La PAV edizioni è solita donare una percentuale dei proventi, tolte le spese di gestione, ad alcune associazioni. Il ricavato di questa antologia, visti i tempi che stiamo vivendo, sarà devoluto, con la gioia e l’entusiasmo che 8 sempre caratterizza le nostre iniziative, alla Croce Rossa Italiana”.

“Inoltre si Ringraziano tutte le collaborazioni, dall’ass.re Emanuela Di Paolo, alla Presidente Fondazione prof.ssa Gabriella Sarracco, il Direttore d’orchestra e compositore M° Stefano Burbi,  le due giurie, in particolar modo a quella pittorica nella quale ho collaborato insieme alla Dott.ssa Concetta Antonia Pagano (accademia belle arti di Messina e critico dell’arte) Dr. Andrea Cerqua (accademia Belle Arti di Roma) editore della rivista Tracciati d’Arte, alla dott.ssa Ambra Salerni (storia dell’arte e conservazione patrimonio artistico e archeologico) e naturalmente tutti gli scrittori e pittori che hanno dato espressione attraverso le loro arti.” Continua Ombretta Del Monte.

Artisti pittori:

Roberto Villotti, Angiolina Marchese, Susy Belluno, Francesco Mauro, Monica Di Folco, Carlo Mancini, Simonetta Sabatini, Giuliana Virgilio, Paola Bisozzi, Anna Rita Calzetta, Massimiliano Latini, Carla Maria Ponti, Laurina Rietti, Rosanna Vetturini, Alessio Villotti.

Scrittori e poeti:

Sara Sansone, Dave Given ,Angela Sgamma ,Giacomo Costanzo, Irene Burdieri, Serena Savarelli, Giuliana Virgilio, Alessandro Bisozzi, Franca D’Accriscio, Giulia Savarelli, Giuseppe Condello, Nerina Piras, Noemi Monte, Mattia Campitiello, Raffaella Cosentino, Velleda Profumo, Arianna Danzo, Salvatore Agnello, Angela Sgamma, Associazione Poetica Allumiere, fuori Concorso con “Il prato dei vagoncini” Giada Carboni.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com