SANTA MARINELLA – Il Comune di Santa Marinella ha organizzato per venerdì 17 maggio presso l’aula consiliare “S.Caratelli” in via Cicerone, l’Open Day per l’apertura del BibLab, il Centro di Facilitazione Digitale che ha sede presso la Biblioteca “A. Capotosti”.
Un progetto, finanziato con fondi PNRR, destinato ai cittadini che hanno difficoltà ad avvicinarsi al mondo digitale.
“In un mondo in rapida evoluzione verso la digitalizzazione, il Comune di Santa Marinella mette quindi a disposizione un servizio che ha l’obiettivo di ridurre il cosiddetto “digital divide” ovvero il fenomeno dell’esclusione dai benefici del progresso tecnologico e dell’innovazione.
Ecco perché siamo lieti di invitare tutti i residenti di Santa Marinella e i membri della comunità circostante a partecipare a questa giornata speciale, che si terrà venerdì presso il nostro Municipio a partire dalle ore 10:30. Sono certo che molti cittadini usufruiranno di questo nuovo servizio che mettiamo a disposizione per aiutare chi è rimasto fuori dal sistema digitale ed informatico”, afferma il sindaco Pietro Tidei, che interverrà all’apertura della Giornata sulla Facilitazione insieme all’assessore alla cultura Gino Vinaccia.
Saranno inoltre presenti l’on Massimiliano De Toma, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sara Ravegnini, responsabile Sviluppo Commerciale di Pago PA, M. Cristina Zullo, Senior Account Manager di Pago PA, Daniela Cavallaro, Facilitatrice Digitale e Cristina Perini, direttrice della Biblioteca che ha curato il progetto.
Modera il dibattito Andrea Di Tillo,di Rinascimento Associati srl
“Durante l’Open day, avrete l’opportunità di avvicinarvi al mondo della digitalizzazione e scoprire come le tecnologie moderne possono migliorare la nostra vita quotidiana e facilitare l’accesso ai servizi comunali: dai servizi online per la prenotazione di appuntamenti e la gestione delle pratiche burocratiche, alle piattaforme interattive che semplificano il dialogo tra cittadini e amministrazione”. – spiega l’assessore Vinaccia.
La facilatatrice supporterà quindi gli utenti nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (spid, servizi sanitari, scolastici, tributari, etc) e anche privati ( social  networks, e-commerce, ricerche online, etc.).
L’Open Day dei BibLab è aperto a tutti, gratuitamente.
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio il BibLab è a disposizione fino alle ore 18:00 in biblioteca per coloro che sono interessati a conoscere più approfonditamente i nuovi servizi disponibili.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com