Locandina - Premio ArgentPic

ArgentPic Scrivere. Ferragosto Italo-Argentino

17 Agosto 2016
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tra i premiati anche due poeti argentini, Guillermo Sammartino e Gaetano Amato, e la co-autrice, Annalisa Venditti, del nuovo programma “Vertigo. Gli abissi dell’anima”, che Rai3 presenta in prima serata, da mercoledì 10 agosto, vincitrice del Premio Speciale della Giuria ArgentPic Scrivere Donna con “La quarantesima carta”. Nelle tre sezioni in concorso (Narrativa, Giornalismo e Poesia), vincono il primo premio Stefano Girardi, Cinzia Dal Maso (specchioromano.it) e Cesare Aloisi seguiti da Caterina Spadea, Elena Dusi (La Repubblica), Pier Francesco Bruno (Qui Cosenza), Antonella Calvani. Nelle Segnalazioni speciali, Gina Scanzani, Il Salustro, Loretta Agostini e Giancarlo Camurani.

Una serata piena di pàthos, sorprese, curiosità, di testimonianze ed esperienze di vita, quella che si è svolta a Tarquinia Lido (Italy), nella cornice dell’Hotel La Torraccia, relativa alla Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario-Giornalistico “ArgentPic Scrivere Piccante” organizzato dall’Associazione Borgo dell’Argento (affiliata all’Accademia Italiana del Peperoncino) con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, di Prospettiva Editrice, il sostegno di BCC Roma, del Centro Benedetti e dell’AVAD.

Quattordici i finalisti (dalla Lombardia alla Calabria fino alla lontana Argentina) che con le loro storie e i loro racconti, poesie o stornelli, da recitare o cantare e pagine da leggere hanno approfondito temi legati al “piccante” anche al di là delle sensazioni in senso stretto percepite dalle papille gustative e per andare oltre, dove il “bruciore”, invece, accompagna stati d’animo e di vita, le passioni e l’eros, i sentimenti e le quotidianità che graffiano dentro.

L’evento, trasmesso in diretta televisiva via streaming, nel corso del quale sono stati effettuati collegamenti con l’Argentina, è stata prodotto dalla testata giornalistica Oltrepensiero News e da Videopensiero Web TV (Oltrepensiero Redazione) e realizzato con la collaborazione della struttura tecnica di Pegaso Web TV per la Regia di Giancarlo Milioni.

La trasmissione, della quale vi proponiamo anche la registrazione integrale (http://www.youtube.com/watch?v=PwzFtcsRYnw), grazie a GDS Radio di Mar del Plata (Provincia di Buenos Aires) ed alla rivista telematica e cartacea de il Gazzettino Italiano Patagonico è stata presentata e seguita anche in tutto il Sud America dove ampio risalto è stato dato ai concorrenti del Premio ArgentPic che ha visto la partecipazione di autori, poeti e giornalisti di rilievo a carattere nazionale ed internazionale con una Madrina di eccezione quale Anna Moroni del programma di Rai 1 “La Prova del Cuoco” cortegiatissima e seguitissima anche in Argentina dove non vedono l’ora di ospitare l’esperta di Cucina Italiana ed autrice di libri in manifestazioni e programmi televisivi.

Le opere finaliste presentate al Premio ArgentPic Scrivere Piccante e pubblicate sull’omonima Antologia edita da Prospettiva editrice sono state proposte nel corso della serata dagli stessi autori (Antonella Calvani, Il Salustro, Guillermo Sammartino) o interpretate da componenti di Giuria come Giuseppe Bomboi o dagli attori Nino Scardina e Erika Sharon Biancone. L’Antologia del Premio edita da Prospettiva Editrice è già acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.prospettivaeditrice.it e può essere ordinabile in tutte le librerie italiane.

Particolarmente qualificata la Giuria, presieduta da Francesca Patti (Direttore Editoriale di Prospettiva Editrice) e la presidenza onoraria di Antonio Bartalotta (Pres. Ipse Dixit – Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino), composta da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi espressione del mondo teatrale, cinematografico, editoriale e televisivo, opinionisti ed esperti tra i quali Enrico Barcella (Agronomo e Autore televisivo Rai – La7), Giuseppe Bomboi (Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze), Pietro Carra (Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero), Alessio Follieri (Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile “Gazzettino Italiano Patagonico”), Silvana Passamonti (Presidente Associazione Borgo dell’Argento), Alessandra Rosati (Giornalista – Capo Redattore Quotidiano La Provincia), Claudia Sbrenna (Medico, Scrittore, Opinionista), Nino Scardina (Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione), Anna Maria Vinci (Docente di Lettere I.I.S “Vincenzo Cardarelli”).

Il Presidente Onorario della Giuria del Premio, Bartalotta, nella veste di rappresentate di Ipse Dixit e della Delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, in un comunicato stampa ha sottolineato e segnalato l’alto livello qualitativo degli elaborati presentati e l’ottima organizzazione del premio soprattutto riguardo alla comunicazione. Poi, nel corso dei saluti trasmessi con un video messaggio, ha avviato ufficialmente la collaborazione con la delegazione di Tarquinia del Peperoncino presieduta da Silvana Passamonti, invitandola già da ora a partecipare alla III edizione di “Strenne Piccanti” che si svolgerà a Roma tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2016. Nel corso della manifestazione capitolina più importante dell’anno per Ipse Dixit, saranno presentati anche i vincitori delle tre categorie del Concorso ArgentPic (letteratura, giornalismo e poesia). Infine, Bartalotta, ha invitato tutti i cittadini di Tarquinia a partecipare alla 24esima edizione del Festival Internazionale del Peperoncino che si svolgerà a Diamante dal 7 all’11 settembre 2016.

La cerimonia di premiazione del concorso letterario ha registrato anche la partecipazione dell’Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio) che ha curato una serie di iniziative divulgative nell’ambito della Festa del Peperoncino ed una mostra di piante che dal 12 si è protratta fino al 15 Agosto. Interessanti gli interventi della dott.ssa Francesca Carolei psicoterapeuta temi dedicati alla Psicologia del Piccante (un viaggio tra le proprietà terapeutiche e caratteristiche afrodisiache del peperoncino) e di Francesco Micocci, editore musicale della storica etichetta di famiglia IT che si occupa di produzioni musicali e dell’organizzazione spettacoli ma anche autore di libri tra i quali “1 AMORE X SMS” che si è soffermato, sul Linguaggio piccante e intrigante degli SMS tra uomini e donne.

Al termine della serata è stato servito un Aperitivo a tema particolarmente apprezzato dagli intervenuti: Finger Food al Peperoncino con Sangria al Prosecco offerto da “Gusto” Bistrot e da Hotel La Torraccia che ha ospitato la manifestazione, la quale, unitamente al complesso delle iniziative della Festa ArgenPic, come sottolineato dall’imprenditore Enrico Benedetti, sono state organizzate e realizzate esclusivamente con interventi privati senza finanziamenti di carattere pubblico, con la partecipazione di Associazioni Culturali e di Volontariato.

Ma ecco, nei particolari, i Vincitori, i Premi Speciali e le Segnalazioni di ArgentPic Scrivere Piccante 2016:

SEZIONE NARRATIVA (racconti)

1° Stefano Girardi con “Hot Monica – Contoindicazioni Piccanti”

2° Annalisa Venditti con “La Quantesima carta”

3° Caterina Spadea con “Petrolio”

SEZIONE GIORNALISMO

1° Cinzia Dal Maso (SpecchioRomano.it) con “Il peperoncino, che cattivo affare!”

2° Elena Dusi (La Repubblica) con “Peperoncino piccante per tenere lontani i parassiti”

3° Pier Francesco Bruno (Qui Cosenza) con “Il Peperoncino e la Calabria, un amore che dura da secoli”

SEZIONE POESIA

1° Cesare Aloisi con “A la faccia der peperoncino!” (stornelli)

2° ex-aequo Gaetano Amato con “La notte di una farfalla”

2° ex-aequo Antonella Calvani con “Er fattaccio”

3° ex-aequo Antonella Calvani con “Drento all’orto”

3° ex-aequo Guillermo Sammartino con “Déjame”

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “ARGENTPIC SCRIVERE DONNA”

Annalisa Venditti con “La quarantesima carta”

– SEGNALAZIONI –

PREMIO PER UNA VITA OLTREPENSIERO

Gina Scanzani con “Il peperoncino e le sue età”

PREMIO CENTRO BENEDETTI PER LA SATIRA VERNACOLARE

IL SALUSTRO – Pierluigi Maria (Giggi) Cartoni

con “Er Zogno Maschile 1”, “Er Zogno Maschile 2”, “Er Zogno Maschile 3”

PREMIO AVAD PER IL VOLONTARIATO

Loretta Agostini con “Donne”

PREMIO BORGO DELL’ARGENTO PEPERONCINO PICCANTE

Giancarlo Camurani con “Peperoncino”

 





  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
© 2013 - 2019, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo