Addio al maestro Ennio Morricone, il Sindaco Ernesto Tedesco: “Civitavecchia rilancerà la sua Cittadella della Musica”

6 Luglio 2020

Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdfDownload in PDFimage_printStampa

Aveva 93 anni. Era ricoverato in una clinica romana a seguito di una caduta. Stretto il legame con Civitavecchia.

 

Addio al grande maestro e compositore Ennio Morricone, morto a 93 anni in una clinica Roma dove era stato ricoverato a seguito di una brutta caduta.

Stretto il legame con Civitavecchia che gli ha intitolato una delle sale della Cittadella della Musica.

Indimenticabile il concerto al porto storico, nel 2013, a chiusura della “Due giorni del Mediterraneo”. Per anni, inoltre, la violinista cittadina Maria Letizia Beneduce ha avuto l’onore di suonare nella sua orchestra. Per lei più di un maestro. “Il paradiso oggi esulta – ha scritto sulla sua pagina Facebook la musicista – mentre la terra piange… Ma la tua musica rimane il portale tra cielo e terra”.

Il Sindaco Ernesto Tedesco:  “Ennio Morricone è una personalità legata a doppio nodo a Civitavecchia. In questa città il Maestro è venuto in un momento gioioso e scolpito nella memoria di tutti noi, ormai da 12 anni, per apporre il suo nome all’auditorium della Cittadella della Musica. Se Civitavecchia ha voluto rendere omaggio a Morricone, in sua presenza, dedicando per prima al mondo un auditorium al Premio Oscar, è per un legame particolare che passa da Maria Letizia Beneduce. Ma in quel 19 dicembre del 2009, il genio che tutto il mondo oggi piange ha fatto anche da testimone al rinnovato amore, antico e sempreverde, tra una terra e le sette note: è proprio quell’amore che, in segno di deferenza, l’Amministrazione che presiedo dovrà saper coltivare, rilanciando il ruolo della Cittadella della Musica che porta in sé anche il nome di Ennio Morricone”. Questo quanto dichiara il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

image_pdfDownload in PDFimage_printStampa







Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo