Il Liceo Sandro Pertini, nell’ambito del progetto Erasmus Plus e in sintonia con i temi del progetto stesso (disparità di genere ed integrazione), a partire dal prossimo 25 ottobre apre i locali della scuola, in orario pomeridiano, per la realizzazione di laboratori didattici, tenuti da rappresentanti delle comunità di migranti presenti sul territorio, aperti a tutti gli studenti dell’Istituto.
Tali laboratori sono finalizzati alla diffusione e conoscenza delle diverse culture, allo scopo di incentivare l’inclusione e sconfiggere gli stereotipi culturali.
Molte sono le comunità che hanno aderito all’iniziativa,  dichiarando il loro interesse e profondo apprezzamento: Romania, Perù, Senegal, Armenia, Paesi Arabi.
Si inizierà il prossimo 25 ottobre con i laboratori di canto e danze peruviane, tenuti, rispettivamente, dai maestri Miguel Cordova e Jorge Luis Jasso.
Entrambi i laboratori constano di 3 incontri, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, secondo il seguente calendario: 25 ottobre, 8 e 15 novembre.
Terminato questo primo ciclo, si passerà ai laboratori realizzati dall’Armenia, con le borse di carta decorate e dai paesi Arabi Musulmani, con la realizzazione di caffettani, in giorni ed orari che verranno tempestivamente comunicati attraverso i canali di informazione del Liceo (sito della scuola, sito Erasmus, giornalino on line della scuola e pagina Facebook).
Al termine del laboratorio verrà rilasciato, dai rappresentanti delle comunità, un attestato di frequenza, siglato e convalidato dalla propria Ambasciata di appartenenza. La partecipazione ad almeno 6 incontri (2 laboratori) permetterà agli alunni del triennio l’acquisizione di crediti formativi esterni.
Data l’importanza e la portata culturale del progetto si ipotizza la possibilità di realizzare una Convenzione con le Ambasciate delle varie comunità al fine di ufficializzarlo e renderlo permanente.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com