asl roma 4

Giornata mondiale del diabete. Un team di associazioni coinvolte con il patrocinio della Asl Roma 4

15 novembre 2017

Si svolgerà oggi alle ore 16 presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia una conferenza per la Giornata Mondiale del Diabete. Quest’anno Civitavecchia ha visto il coinvolgimento di molte associazioni che si sono unite per richiedere alla Asl Roma 4 il patrocinio all’evento:
L’Adivic Onlus, La Croce Rossa Italiana(Comitato di Civitavecchia), Il Leo Club di Civitavecchia, il Lions Club di Porto di Traiano, Di Santa Marinella e di Roma Appia Antica, la protezione Civile di Civitavecchia, L’Unione Italiana Ciechi (sezione di Civitavecchia), la IAPB Onlus Agenzia Internazionale per la prevenzione alla cecità.
Il team delle associazioni unite per questa importante giornata di prevenzione saranno presenti il 18 di novembre al Supermercato COOP di  Boccelle – Civitavecchia, dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18,  per effettuare lo  “Screening della retinopatia diabetica”. Verranno effettuate infatti delle visite oculistiche gratuite per i soggetti a rischio presso una Unità Mobile Oftalmica (messa a disposizione da Unione Italiana Ciechi Onlus e IAPB Italia Onlus). Come si svolgerà la visita? Gli infermieri volontari sottoporranno dei test sulle abitudini alimentari, misureranno la pressione e la glicemia, il peso e l’altezza e passeranno le informazioni al diabetologo in loco. Se lo specialista riterrà dai dati raccolti che la persona esaminata può essere considerata un soggetto a rischio, allora verrà accompagnata all’Unità mobile Oftalmica per fare la visita oculistica.

 

Commenti

commenti