L’Istituto Superiore cittadino “L. Calamatta” si è arricchito di un ulteriore riconoscimento a livello nazionale. Il dirigente scolastico Giovannina Corvaia con orgoglio rende noto che il Professor Guido Andriani è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione come docente all’interno del palinsesto RAI Scuola Scuola @CasaMaturità, che avrà inizio il 27 aprile prossimo che accompagnerà i ragazzi agli Esami di Stato. Il Prof Andriani analizzerà, per gli studenti dei Nautici, tre argomenti di Scienza della Navigazione seguendo un percorso che simula e percorre l’esperienza della prova d’esame, con le caratteristiche particolari previste in questo anno scolastico.  Il “Calamatta” tutto augura: Buon lavoro Prof, o forse sarebbe meglio dire ‘buona navigazione’!.

Il Prof. Andriani, docente di Navigazione ed arte navale da 20 anni presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Luigi Calamatta di Civitavecchia, nel 2005 ha iniziato a pubblicare sul proprio sito www.saturatore.it i suoi appunti “in movimento” grazie all’utilizzo del programma Microsoft PowerPoint.  Ad oggi a produzione di appunti ha coperto tutto il vasto programma della sua materia, più altre che si sono aggiunte nel frattempo, grazie all’aiuto di molti insegnanti che hanno chiesto al prof. Andriani di “produrre” appunti in PPT delle rispettive materie.. Attualmente il sito contiene 2Gb di appunti, viene visitato da 185.000 visitatori unici all’anno, le pagine visitate sono 500.000, e gli appunti scaricati raggiungono la cifra notevole di 20Tb di dati. Nel 2018 il Prof. ha iniziato a filmare, su suggerimento del DS Corvaia, le sue lezioni (da casa e dalla Sala Nautica della scuola), all’inizio per aiutare una sua alunna Ilaria, che a causa di un problema fisico, non ha potuto frequentare la scuola per un lungo periodo. Dal suo luogo di convalescenza è riuscita a terminare l’anno scolastico senza problemi. Attualmente le lezioni filmate (di accesso libero su YouTube) sono più di 400, dando vita ad una immensa risorsa per docenti e studenti. In questo periodo di isolamento forzato, i docenti di Navigazione di tutti i nauticci d’Italia possono far vedere le sue lezioni già pronte e commentarle insieme ai propri studenti, così come molti stanno già facendo. La presenza delle lezioni sul canale YouTube permette agli studenti di vederle quante volte vogliono, facendo le domande al proprio Professore, nello stesso modo in cui sta facendo il Prof. Andriani con i suoi studenti.

Il principio è lo stesso della navigazione di emergenza, e cioè, nel caso sia impossibile utilizzare i sistemi moderni a causa di blackout o di pessime condizioni del tempo, un buon Ufficiale deve saper ricorrere ai sistemi tradizionali (bussola magnetica, carta nautica, sestante) per tranquillizzare il passeggero, facendosi vedere pronto a tutto. In questo periodo di “blackout” scolastico, la presenza in rete di così tanto materiale specifico, ha permesso ai vari “Comandanti” (professori di navigazione) di continuare a navigare (insegnare) portando avanti la navigazione (programma) per raggiungere il porto sicuro (diploma – promozione).

Civonline

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com