Incontri e attività si terranno a Viterbo presso i locali parrocchiali di Santa Maria del Paradiso.

Ai via a Viterbo i laboratori teatrali per adulti e bambini promossi dall’Asd Per Crescere Insieme e dalla Parrocchia di Santa Maria del Paradiso – Ellera, presso i locali in Via del Paradiso 22, entrambi a cura della compagnia Circomare Teatro di Orte. Il laboratorio per adulti, intitolato “La materia dei sogni”, si sviluppa in 4 incontri con Circomare e Alessandra Cappuccini, dedicati a monologhi e scene del repertorio di Shakespeare, poeta e drammaturgo immenso che ha saputo leggere e trasformare in opera d’arte tutti gli aspetti dell’animo umano. Questo laboratorio breve mira a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo sulla scena e a trovare la propria individualità nell’affrontare personaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo.

Ogni incontro, della durata di 2 ore, prevede 40 minuti di training fisico, basato sulle tecniche dell’Odin Teatret e rudimenti di danza contemporanea. E’ quindi richiesto un abbigliamento comodo. Nella seconda parte della lezione verranno affrontati scene e monologhi tratti dalle opere di Shakespeare, dall’analisi del testo alla loro rappresentazione scenica. I testi verranno scelti e distribuiti secondo la personalità dei partecipanti. Le lezioni si terranno tutti i martedì dal 22 novembre al 13 dicembre, dalle ore 19.00 alle 21.00. È obbligatoria la prenotazione. Il costo dei 4 incontri è di 40 euro, mentre il costo di una lezione singola è di 15 euro. Martedì 15 novembre dalle 19.00 alle 20.00 si terrà una lezione di prova.

“Le maschere del gioco” è invece il laboratorio per bambini di 4 e 5 anni (scuola dell’infanzia), curato da Circomare con Luisa Ciavattini. Attraverso un percorso dinamico, ludico e creativo, i bambini impareranno a conoscere e a elaborare i propri mezzi espressivi. Con giochi, improvvisazioni e l’uso creativo del corpo e della voce scopriranno le principali maschere italiane e giocheranno a rappresentarle in scena, impersonandone le caratteristiche. Il laboratorio è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo conclusivo. Gli incontri si terranno tutti i lunedì alle ore 17, a partire dal 7 novembre. Il martedì si terranno anche le lezioni di teatro per i bambini della scuola primaria con Alessandra Cappuccini. Per informazioni e iscrizioni: 371.1541807.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com