Seconda giornata dedicata al tema femminile al Museo di Civitavecchia: appuntamento il 2 dicembre alle 18.

Seconda giornata dedicata al tema femminile affrontato da un’ottica particolare, il rapporto tra la donna e il vino, al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia. Venerdì 2 dicembre alle ore 18 ci sarà infatti la presentazione del volume “Divina Mulier. Storie di donne e di vino” di Debora Rossi. Un appuntamento organizzato in collaborazione con la Pro Loco Civitavecchia APS e con il patrocinio della Sezione F.I.D.A.P.A. BPW – Italy di Civitavecchia.

Debora Rossi, archeologa con numerose esperienze in Etruria, dialogherà con Lara Anniboletti, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia e con Maria Cistina Ciaffi, presidente della Pro Loco e della sezione Sezione F.I.D.A.P.A. BPW – Italy di Civitavecchia, ma soprattutto “donna del vino”. Il libro che fa parte della collana “Storia delle donne” edito da AntiquaRes si incentra sulla narrazione del rapporto tra la donna e il vino, legame contrastato dalla visone discriminatoria e maschilista della società antica. Tale rapporto, letto in una prospettiva storica confortata dalle fonti letterarie, iconografiche, epigrafiche, cambia nei secoli e nelle civiltà, divenendo la storia di un processo evolutivo della società umana.

Dopo la presentazione la straordinaria apertura del Museo fino alle ore 22,30 permette di organizzare un assaggio di vini selezionati dalla Sommelier Master Class Maria Cristina Ciaffi e offerti dalla cantina Wine Experience di Civitavecchia. Per le informazioni e la prenotazione alla degustazione si consiglia la prenotazione, essendo i posti limitati: Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia tel. +39 076623604 – e-mail: drmlaz.mucivitavecchia@cultura.gov.it.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com