Questa mattina (4 ottobre) sono stato invitato a partecipare come relatore nel dibattito “ Le città tra sicurezza e accoglienza” nell’ambito del Festival delle Città, kermesse organizzata da ALI-Autonomie Locali Italiane, che dal 1 al 4 ottobre ha riunito a Roma, nella splendida cornice del Pio Sodalizio dei Piceni, ministri, sindaci, governatori regionali, giornalisti, esponenti del mondo socio economico.
In questa occasione, mi sono confrontato con il Prefetto Franco Gabrielli, persona di grande spessore che ha portato alla nostra attenzione i più recenti dati disponibili sulla criminalità, dati che evidenziano in maniera incontrovertibile un incremento dei reati commessi da immigrati irregolari.
Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha invece posto l’accento sulla sua particolare esperienza amministrativa, incentratasi su una concreta sinergia tra enti ecclesiastici, attività imprenditoriali ed istituzioni come modello di integrazione.
Personalmente, ho portato l’esperienza della nostra città, riferendomi in particolare ad alcune proposte contenute nel nostro programma amministrativo, evidenziando altresì i precipui risvolti in tema di sicurezza, diretta conseguenza della presenza nella nostra città dello scalo croceristico più importante del Mediterraneo. Su questo ho trovato da parte del Prefetto Gabrielli la più ampia disponibilità e convergenza sulla innegabile necessità di fornire fondi adeguati a tutti gli enti locali che vivono problematiche affini.

Post facebook del Sindaco Ernesto Tedesco

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com