Civitavecchi, la città piange Odoardo Toti

18 Maggio 2021
Condividi

Il farmacista, da sempre impegnato nel settore culturale e storico-archeologico, è morto domenica.

Cordoglio per la scomparsa del dottor Odoardo Toti, che è morto domenica mattina all’età di 90 anni. Toti, farmacista e da sempre impegnato nel settore culturale e storico-archeologico, era stato colpito dal Covid il mese scorso. “La città piange la scomparsa di Odoardo Toti.

Professionista esemplare nel laboratorio della sua farmacia, è stato soprattutto un grande amante del nostro territorio e del suo passato, che ha contribuito a svelare come pochissimi la sua storia e a divulgarla con pubblicazioni, studi, ricerche sul campo” ha scritto sul suo profilo Facebook il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco. “Se n’è andato a 90 anni, proprio in una settimana importante per la valorizzazione dell’eredità di Civitavecchia. Giovedì mattina sono stati illustrati i nostri progetti, già
finanziati, per Aquae Tauri e nel pomeriggio è stato riaperto il Museo civico. Venerdì la città ha rinnovato il ricordo dei bombardamenti. Ieri e oggi sono in corso le visite per le giornate di Primavera del Fai. Tutte iniziative nelle quali, in un modo o nell’altro, Toti ha impresso la sua impronta indelebile.

Questa città, che tanto deve al dottor Toti, dovrà onorarne la figura anche raccogliendo la fiaccola che lui ha acceso sui millenni della nostra zona, illuminandone un passato glorioso” conclude il primo cittadino.

Cordoglio arriva anche dal Movimento Archeoetruria che chiede di intitolare una sala del museo di Allumiere al Professore.

“Oggi è scomparso il dottor Odoardo Toti fondatore del Museo Civico di Allumiere che diresse fin al 2010, ispettore onorario alla Sovrintendenza e cittadino onorario di Allumiere. Il Movimento Archeoetruria suo ammiratore chiede pubblicamente al nuovo Sindaco Pasquini e Enrico Seri nuovo direttore del museo che una sala del museo sia intitolata a suo nome e memoria.

Un doveroso atto civico per chi ha dato tanto alla storia del territorio” scrivono.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo



Condividi

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com