Arriva il fotovoltaico a San Liborio

Fondi della Regione Lazio destinati dall’Ater all’efficientamento energetico in via Navone.

CIVITAVECCHIA – La Regione Lazio ha approvato la riprogrammazione dell’utilizzo di fondi risalenti al 1999 e destinati all’edilizia popolare di Civitavecchia.

Dello stanziamento iniziale del 1999 e di un nuovo finanziamento del 2009 destinato a Torre d’Orlando, sono rimasti a disposizione 369 mila euro, soldi che l’Ater ha voluto riprogrammare e dirottare su altri lavori.

73 mila euro serviranno per l’intervento di “acquisto e recupero in località Elcetina” di 18 alloggi da destinare all’edilizia residenziale, a Santa Marinella.

Si tratta di un intervento che costerà, in totale, 3 milioni e 521 mila euro. Il nuovo stanziamento si è reso necessario “a causa dei maggiori costi sostenuti” in virtù del ricalcolo dei prezzi. Lavori da realizzare, tra l’altro, con urgenza perché, come si legge nella determina con la quale si riprogrammano i fondi, potrebbe verificarsi “l’impossibilità di rendere disponibili al comune di Santa Marinella gli alloggi stessi destinati al fabbisogno abitativo espresso dalla graduatoria comunale”.

Circa 300 mila euro, invece, serviranno per realizzare impianti fotovoltaici sugli alloggi popolari di via Navone, a Civitavecchia. La mancata riprogrammazione di queste risorse non avrebbe consentito all’azienda di completare, “entro i termini stringenti previsti”, l’intera realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico programma a maggio del 2022.