“Santa Marinella sta diventando sempre più una località dove in tanti ambiscono  di vivere  stabilmente. Un dato che ci conforta, che ci premia per gli sforzi e l’impegno assunto da  questa  amministrazione che, negli ultimi anni, ha lavorato  principalmente per riqualificare la città e il suo territorio. Anche questa mattina, ho ricevuto nel mio ufficio  nella sede municipale  di  via Cicerone, una  delegazione di persone che sono alla ricerca di case da affittare per tutto l’anno, ma non riescono a trovare immobili liberi.

E’ vero che, in parte  alcuni proprietari  preferiscono dare in locazione le loro abitazioni solo per il periodo estivo , e sono ormai due stagioni che  sia a  Santa Marinella  che  a  Santa Severa si registra un tutto esaurito con presenze turistiche in costante aumento. Ma è indubbio anche che l’offerta di immobili liberi e subito disponibili, sta diventando ormai inferiore alle richieste che giungono ogni giorno alle diverse agenzie immobiliari della città. Abbiamo anche potuto verificare che dalla fine dell’emergenza Covid è in continua  ripresa anche il mercato delle compravendite,  il che sta a significare che, in poche anni, da nostro insediamento, siamo riusciti anche a rilanciare  le due cittadine balneari  come località di villeggiatura molto ambite e meta anche di turisti stranieri.

Questo, possiamo affermare, anche grazie ad una politica di tutela del territorio, e al nostro mare, che è sempre balneabile e al progressivo miglioramento anche della qualità della vita per residenti e turisti che, rispetto al passato, possono contare su una maggiore attenzione al decoro urbano  e alla pulizia della città. A tutto ciò si deve aggiungere anche una maggiore e qualitativamente migliore offerta di servizi, quali, ad esempio di impianti sportivi e ed edifici scolastici a norma e accoglienti. Ne consegue che piuttosto che vivere in una qualche periferia in gran parte degrada della Capitale,  molte giovani  famiglie  hanno deciso di  trasferirsi a  Santa Marinella.

Concludo  asserendo che non possiamo che essere felici per un trend più che positivo. Una crescita  demografica lenta, ma progressiva, avrà di sicuro risvolti positivi  su tutto il comparto economico e non solo quello legato alla ricettività estiva e balneare, ma interesserà tutte le attività imprenditoriali produttive e artigianali. Tutto ciò ci sprona a seguitare e con maggiore entusiasmo ad operare sempre al meglio nell’interesse della collettività e di  questa città che, come una Fenice possiamo dire oggi è realmente risorta dalle ceneri tanto da avere oggi tante nuove opportunità di sviluppo anche sociale”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com