amici animali

Scuolambiente. Il progetto ” I nostri amici animali”

22 maggio 2017

Eccoci qui, come promesso ad aprile, a raccontarvi la fine del nostro progetto “I nostri amici animali” rivolto ai bambini dell’Infanzia.
Mercoledì 10 maggio siamo stati con i bimbi della sez. C Infanzia del plesso Borsellino dell’I.C. Ladispoli 1 alla Polisportiva “La Rosa Bianca” di Cerveteri dove i bambini, dopo aver fatto merenda e giocato nel verde, hanno avuto una piacevole sorpresa! Infatti, grazie al nostro progetto che prevede la giornata “A spasso col padrone”, in collaborazione con Lucilla e Cinzia dell’asd “Doc Dogs “, sono arrivati Zichichi, Caos e Gilly ad allietare i nostri piccoli! La gioia dei bimbi era la stessa dei loro amici cani, hanno fatto conoscenza e giocato insieme con percorsi ad ostacoli e nascondino e si sono tanto divertiti! Finiti i giochi, i bimbi hanno visitato la fattoria e la nostra Laura ha spiegato loro le caratteristiche dei vari cavalli presenti, ma anche delle oche, dei maialini e degli agnellini. A fine mattinata i bimbi erano stanchi ma tanto tanto felici e non vedono l’ora che arrivi il prossimo anno scolastico per poter ripetere l’esperienza…se i loro genitori e le loro maestre lo vorranno naturalmente! E, dulcis in fundo,
non è mancato un graditissimo regalo per i nostri amici sfortunatelli cui hanno regalato tante pappe che sono state poi donate a Caterina Carlomagno di “Animaliberi”.
Lunedì 15 maggio, invece, sono stati Zichichi, Caos e Gilly, accompagnati sempre da Lucilla e Cinzia, a venire a trovare a scuola i bimbi delle sezz. D, G, N e P della scuola del Miami. Hanno giocato tutti in giardino dopo che Lucilla ha spiegato loro come rapportarsi con i cani, siano essi padronali o randagi, conosciuti o sconosciuti. Alcuni bimbi erano un po’ intimoriti inizialmente ma, dopo averli personalmente accompagnati a conoscere i 3 meravigliosi pelosetti, con l’aiuto di Lucilla, sono subito diventati amici ed una bimba ha voluto addirittura giocare a nascondino con loro! A fine giochi anche i bimbi del Miami hanno donato
tantissime pappe che sono state devolute a Michaela Cambi di “Una zampa per tutti” ed a Rita Iacoangeli di “SOS cuccioli”. Anche la mattinata al Miami è stata molto soddisfacente e costruttiva, l’amore che riescono a trasmettere i bambini e gli animali non ha eguali, la loro purezza e la loro sensibilità è unica e sono sempre più convinta che ogni bimbo dovrebbe poter crescere con un cane o un gatto, che una famiglia non è completa senza la loro presenza, che la loro vicinanza ed il loro amore incondizionato può solo renderci migliori!
Tutte le classi sia della Borsellino che del Miami hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento da parte di Scuolambiente ed ancora una volta voglio ringraziare, anche a nome di Leda e di tutta la famiglia di Scuolambiente, innanzitutto i bambini, che sono stati fantastici, dolcissimi ed educatissimi, i loro genitori e le maestre: Tiziana, Franca, Silvana, Mariella, Tania, Rosetta, Daniela e le altre di cui non ricordo il nome….grazie di tutto cuore anche a nome dei nostri amici gatti e cani che ci aiutate a nutrire ma, prima ancora, a considerare parte integrante della nostra vita!
Miao e bau al prossimo anno e buona estate da Scuoalmbiente!
Elena Palumbo
(Referente Animali Scuolambiente)

 

 

Commenti

commenti