libro barberini

Francesco Barberini, l’aspirante ornitologo vola in libreria con il WWF

26 maggio 2017

L MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI.

Francesco Barberini ha 9 anni ed è un aspirante ornitologo di Acquapendente, in provincia di Viterbo. Il suo è un caso culturale: nonostante l’età, Francesco conosce e descrive con competenza e con passione il mondo degli uccelli ed ha ricevuto il
riconoscimento della LIPU e del WWF.
Dopo vari viaggi e video pedagogici in giro nei parchi e oasi d’Italia (visibili sul sito www.aspiranteornitologo.it), ora arriva in libreria, patrocinato dal WWF, il suo primo libro, con il titolo Il mio primo grande libro sugli uccelli e la prefazione di Emanuele Biggi, noto naturalista e presentatore della trasmissione televisiva GEO&GEO di Rai Tre.
Si tratta di un libro scientifico, scritto con competenza e professionalità, che in tutto e per tutto sembra scritto da un esperto adulto. È indirizzato a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti di ogni età, che si vogliono avvicinare a questi animali.
Il libro di Francesco Barberini ha tutte le caratteristiche per poter andare dritto al cuore e alla testa, di chi lo legge. Prima ancora che di minuzie iper-specialistiche parla la lingua universale dell’entusiasmo e dell’amore per la conoscenza, del gioco appassionato che diventa competenza.
Il testo è illustrato con disegni e foto di Pietro Iannetta, fotografo naturalista di Montefiascone, e si muove con naturalezza tra gli aspetti più tecnici del tema, raccontati con immediatezza, e un filo narrativo di storie e consigli pratici sul birdgardening.
Un aspetto importante del libro riguarda l’evoluzione dai dinosauri agli uccelli con disegni scientifici di Francesco e di un affermato paleoartista brasiliano. In occasione dell’uscita nazionale del libro prevista per il 1° giugno, Francesco farà una
prima presentazione proprio nella sua città, Acquapendente, il 31 maggio alle 18.00 nella Biblioteca comunale, proprio il giorno del suo 10° compleanno.
Non resta che fare tantissimi auguri a questo giovanissimo scrittore che ci regala molto del
suo grande amore per gli uccelli.

 

Commenti

commenti