Locandina - Festa del Peperoncino - Tarquinia Lido VT - 101

Cresce l’interesse per la Festa del Peperoncino ArgenPic

31 maggio 2017

La kermesse più attesa dell’estate a Tarquinia Lido nell’Area Eventi della Pineta AVAD.

Ricco di eventi ed iniziative il programma della Terza Edizione della Festa del Peperoncino (16/19 Agosto) di Tarquinia Lido (Ass. Borgo dell’Argento e Oltrepensiero) che va dal Premio Letterario-Giornalistico Scrivere Piccante (prorogato il termine per la presentazione delle opere al 30 Giugno) alla Mostra/Concorso per le Piante di Peperoncino più Belle, da ArgenPic Junior per gli studenti ai punti informativi con esperti, dal mercatino dell’Ass. Piccoli Mercanti allo stand Gastronomico in un Castello Medioevale, dalla presentazione di Libri ai Gruppi Folk dell’Alto Lazio, dai personaggi della televisione al Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino fino all’area giochi e intrattenimento per bambini.

Dopo l’Happening di presentazione del marzo scorso al quale hanno partecipato personaggi del mondo  dello spettacolo e del giornalismo radio-televisivo come Osvaldo Bevilacqua, Anna Moroni, la dott.ssa Evelina Flachi, esponenti del mondo dell’associazionismo romano come Antonio Bartalotta della delegazione capitolina (Ipse Dixit) dell’Accademia Italiana del Peperoncino e di organizzazioni locali come la Pro Loco ed il Comitato della Giostra delle Contrade, procede a grandi passi l’organizzazione della kermesse estiva dedicata alla spezia più amata del mondo, quest’anno pianificata dopo ferragosto (dal 16 al 19) tutta ospitata nell’Area Eventi della Pineta AVAD di Tarquinia Lido. Numerose le iniziative in programma, tra degustazioni di Peperoncino e Prodotti Tipici Locali, nel corso della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, organizzata dall’Associazione Borgo dell’Argento in collaborazione con l’Associazione Culturale Oltrepensiero.

Due i concorsi già avviati: la seconda edizione del premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante diviso in 4 sezioni (libri, giornalismo, racconti e poesie) il cui termine per la presentazione delle opere è stato prorogato al 30 Giugno (Premiazione confermata per Mercoledì 16 Agosto ore 18,30) e quello per decretare la più bella pianta di Peperoncino delle Varietà Messicano o Jalapeño (consegnate e certificate agli interessati il 19 marzo scorso durante l’Happening “Aspettando… ArgenPic”) o per quelle di altre varietà purché coltivate in proprio o liberamente reperite dai partecipanti. Gli esemplari dovranno essere consegnati entro il 17 agosto. Sempre sul piano culturale queste due iniziative saranno accompagnate da altre, tra le quali ArgenPic Junior, che vedranno anche il coinvolgimento, con una mostra, e consegna attestati di partecipazione (Venerdì 18 Agosto ore 19,00), degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi che stanno ultimando una serie di elaborati e disegni sui temi legati alla Festa del Peperoncino ArgenPic. Una giornata, inoltre, sarà riservata allapresentazione di autori di libri o pubblicazioni relative al cibo, alla cucina ed alle abitudini alimentari ed un’altra vedrà lapartecipazione di specialisti come professori universitari, medici, esperti e nutrizionisti.

La Festa ArgenPic, oltre a stand informativi specifici sulle piante e ad un’area giochi e di intrattenimento per bambini, accoglierà, fino a tarda notte, un mercatino e stand espositivi organizzati in collaborazione con l’Associazione “Piccoli Mercanti”. Per le modalità di partecipazione ed iscrizione gli interessati possono rivolgersi a Fabio Chiappini Tel 338.9959140 – piccolimercanti@email.it . Un punto di eccellenza gastronomica sarà ospitato nella ricostruzione di un Castello Medioevale e Gruppi Folk provenienti dall’area reatina, la provincia romana e il viterbese, nel corso dei giorni di festa, si esibiranno nell’Area Eventi AVAD e lungo le vie del Lido. Tra gli ospiti d’onore oltre al Anna Moroni (Rai1), madrina della manifestazione ed Osvaldo Bevilacqua (Rai2), Presidente Onorario del Premio Letterario Giornalistico ArgenPic, Il Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino, l’uomo più piccante d’Italia, Giancarlo Gasparotto, riserverà, proprio a Tarquinia Lido nell’ambito di ArgenPic, una piacevole ed imprevedibile sorpresa a tutti i suoi sostenitori ed agli amanti del peperoncino.

Info eventi e partecipazioni: Tel.  (+39)  338.9028382 – (+39)  339.2138953 –  informazioni@argenpic.info

Info mercatino e stand espositivi:  Tel. (+39)  338.9959140 – piccolimercanti@email.it

Web Site – http://www.argenpic.it  – Facebook –  http://www.facebook.com/festapeperoncino

 

Commenti

commenti