sagra della castagna soriano

Convivium Secretum, un viaggio nei secoli attraverso i sapori

12 ottobre 2017

Venerdì 13 ottobre a Soriano nel Cimino la gara enogastronomica tra le contrade.

Un percorso enogastronomico itinerante e storico-rievocativo attraverso i piatti locali ispirati alla tradizione culinaria medievale e rinascimentale, nel centro storico di Soriano nel Cimino. Venerdì 13 ottobre 2017 a partire dalle ore 20, nell’ambito della cinquantesima Sagra delle Castagne, è in programma la decima edizione del Convivium Secretum, la gara storico-gastronomica che coinvolge le quattro contrade nelle loro taverne.

Il Convivium Secretum è un momento conviviale particolarmente suggestivo, frutto di una meticolosa e accurata ricerca storica culinaria: il visitatore che deciderà di avventurarsi in questo magico percorso, varcherà la soglia del tempo per immergersi in un’atmosfera di antiche suggestioni e sapori ormai dimenticati. In una scenografia di luci soffuse e di addobbi ricercati, un viaggio culinario spettacolare, dove la scoperta del gusto dell’epoca si avvicenderà agli spettacoli d’arte medievale con la partecipazione di musici, ballerini, giullari, creature magiche e presenze d’altri tempi.

Ogni anno un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi e costumisti, decreta il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica. I posti sono limitati. Tutti gli interessati a partecipare dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Soriano in Piazza Umberto I (info@prolocosoriano.it – tel. 366.2899392).

Sul sito ufficiale della Sagra delle Castagne www.sagradellecastagne.com, nella pagina dedicata al Convivium Secretum, si trovano ulteriori informazioni sui menù e l’albo d’oro delle passate edizioni.

 

Commenti

commenti