CIVITAVECCHIA – INNESTI culmina la sua traiettoria il 26 e 27 settembre 2023 con una due giorni dedicata all’inaugurazione delle opere realizzate dagli artisti e dai giovani che hanno partecipato ai loro workshop. In programma due festosi eventi aperti al pubblico nel tardo pomeriggio, al Giardino dei Giusti a Villa Albani e al Centro di Aggregazione Giovanile, con una mattinata di approfondimento sulla street art dedicata alle classi del Liceo Artistico di Civitavecchia.
IL PROGRAMMA:
26 settembre
ore 17 / 19,30 – Giardino dei Giusti a Villa Albani, evento/inaugurazione dell’opera di Maximiliano Chimuris e dell’opera collettiva dei giovani partecipanti al workshop.
Interverranno gli artisti, l’esperto della materia Luca Borriello, i responsabili della Comunità S.Egidio, l’Assessore alle Politiche Giovanili Deborah Zacchei e il Sindaco Ernesto Tedesco, con la moderazione del direttore artistico di INNESTI.
A seguire brindisi e visione delle opere.
Chiude l’evento lo spettacolo della compagnia teatrale Quint&ssenza curato dalla Comunità S.Egidio.
27 settembre
ore 10 / 12,30 – Sala Pucci – “Creatività urbana: graffiti writing, street art, nuovo muralismo” lezione del Dott. Luca Borriello, direttore di INWARD, dedicata agli interessati e alle classi del Liceo Artistico di Civitavecchia
La lezione illustrerà il fenomeno della creatività urbana, considerato composto, per tratti comuni, dalle culture visive del graffiti writing, della street art e del nuovo muralismo. Attraverso la visione di un repertorio fotografico, lo scopo sarà di introdurre gli studenti alle storie, ai protagonisti, alle forme, alle tecniche e alle motivazioni di queste pratiche oramai sempre più diffuse sul panorama urbano internazionale.
ore 17 / 19,30 – Centro di Aggregazione Giovanile evento/inaugurazione delle opere di Liam Becher, Daniel Airi e dell’opera collettiva dei giovani partecipanti al workshop.
Interverranno gli artisti, l’esperto della materia Luca Borriello, i responsabili del CAG, l’Assessore alle Politiche Giovanili Deborah Zacchei e il Sindaco Ernesto Tedesco, con la moderazione del direttore artistico di INNESTI.
A seguire brindisi e visione delle opere. Chiude l’evento un DJ set a cura del CAG.