“VIVALDIANA”, uno scintillante omaggio dell’OgMF al genio di Antonio Vivaldi

orchestra6 giovanile massimo freccia

Dopo la pausa natalizia, con ancora vivo l’eco del successo della rappresentazione multimediale “Histoire du soldat” che ha chiuso il 2017, domenica scorsa è ripresa la Stagione concertistica “Castello Armonico” dell’Associazione Massimo Freccia. Un vasto pubblico, attirato dal programma monografico sul massimo esponente del periodo tardo-barocco, ha gremito la Sala del Nostromo nella splendida cornice del Castello di Santa Severa.
Il Maestro Massimo Bacci ha diretto l’Orchestra giovanile Massimo Freccia e i suoi solisti in un programma che comprendeva, oltre alle famosissime “Quattro Stagioni”, il Concerto per due Violoncelli e Archi seguito dal ”Gardellino”, concerto per Flauto e Archi.
“Una delle peculiarità di questa orchestra – ha sottolineato il direttore – è quella di essere formata da tanti ragazzi particolarmente promettenti che possono, come in questo caso, rivestire il ruolo solistico alternandosi in modo da costituire un formidabile gioco di squadra.”
I due giovani violoncellisti solisti, Rebecca Ciogli e Lorenzo Muscolino, sono subito entrati con piglio nell’atmosfera vivaldiana alternando sicurezza tecnica a momenti di intenso lirismo, mostrando un affiatamento unico tra loro e una perfetta interazione con l’orchestra.
Il flautista Michele Forese, nella sua esecuzione brillante, fresca e attenta del “Gardellino”, ha dimostrato ancora una volta di essere ben oltre la giovane promessa concertistica.
Ogni Stagione ha avuto il suo violino solista, da Giorgio Galli nella Primavera a Roberta Vaino nell’Estate, per poi proseguire con L’Autunno interpretato da Chiara Ascenzo per poi finire con l’Inverno di Leonardo Fauci.
Tutti hanno dominato con agilità i momenti virtuosistici e mostrato, nel rispetto delle loro personalità violinistiche, una spiccata sensibilità musicale nei tempi lenti ed evocativi.
Massimo Bacci ha guidato con estrema sicurezza i suoi ragazzi in un viaggio all’interno di queste opere che rappresentano i primi e luminosi esempi di musica descrittiva; una lettura nella quale niente è stato trascurato, cogliendo appieno l’autentico spirito barocco di Antonio Vivaldi.
Un’emozione forte, spettacolo nello spettacolo, l’hanno data i piccoli componenti dell’OgMF Junior che il direttore ha fatto debuttare con i più grandi, condividendo con loro impegno e amore per la musica, rendendo ancor più brillante il successo del concerto.
Al termine, il direttore, particolarmente soddisfatto, ha ringraziato il M° Paolo Ciogli che ha ottimamente punteggiato i vari brani con presentazioni tanto approfondite quanto gradite da tutto il pubblico.
Prossimo appuntamento della Stagione concertistica “Castello Armonico” realizzata dalla Regione Lazio, Mibact, LazioCrea, CoopCulture, Comune di Santa Marinella e dall’Orchestra giovanile Massimo Freccia,
è per il prossimo 28 gennaio 2018, sempre al Castello di Santa Severa.

Alle ore 18 “La Grande Musica da Camera”:
F. Schubert – Quintetto op. 163 per 2 violini, viola e 2 violoncelli e di A. Dvorak – Quartetto “Americano”.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 16.30, dalla presentazione del libro “Labirinti e circolarità” della pianista e scrittrice Susanna Pagano.
Tutte le info sulla pagina Facebook dell’Orchestra giovanile Massimo Freccia
e sul sito www.associazionemassimofreccia.it