Per il programma Leonardo 6.0, l’istituto tecnico tecnologico ospiterà l’iniziativa, al suo quarto appuntamento nazionale, in collaborazione con Google for Education.

Per festeggiare i suoi 60 anni, l’istituto tecnico tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo ha programmato una serie di eventi racchiusi sotto al nome di “Leonardo 6.0”. Tra le prime prestigiose iniziative di apertura del ricco calendario che, partendo da ottobre 2022 presenterà attività fino a giugno 2023, è prevista per venerdi 11 novembre una prestigiosa tappa del tour nazionale di Google Educator Group Italia, in collaborazione con Google for Education proprio presso l’aula magna dello storico istituto scolastico. Sono stati invitati a prendere parte all’iniziativa per l’introduzione di apertura, accanto al dirigente Luca Damiani, il presidente della provincia di Viterbo, Alessandro Romoli – che ha accolto di buon grado l’invito come rappresentante istituzionale e anche in qualità di ex studente dell’istituto – e la sindaca del comune di Viterbo Chiara Frontini, in rappresentanza della quale presenzierà la consigliera Rosanna Giliberto. La città di Viterbo, quinta tappa del tour nazionale subito dopo gli appuntamenti di Taranto, Firenze, Milazzo e Sassari, grazie all’impegno del dirigente Damiani, del suo staff e del docente di informatica Angelo Gigliotti, è stata selezionata come l’unica per il Lazio tra le iniziative dell’anno di GEG Italia, orientata ad offrire agli educatori un’opportunità di collaborazione, condivisione e supporto reciproco.
In un momento storico in cui l’utilizzo delle piattaforme informatiche è quantomai necessario e attuale, la tematica trattata risulta di largo interesse per la didattica (poiché tutte le scuole si avvalgono ormai di questo genere di piattaforme e, nell’87% dei casi, proprio di una piattaforma Google). L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti operanti nel Lazio che, per l’occasione, saranno invitati a Viterbo per cogliere una opportunità unica e partecipare al prezioso aggiornamento di Google Educator Group (GEG), la comunità ufficiale di educatori Google italiani che ha lo scopo di mettere in contatto docenti appassionati di metodologie didattiche innovative attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da Google Workspace for Education, permettendo loro di aggiornarsi e confrontarsi sui vantaggi della tecnologia nelle scuole, nelle aule e nelle comunità di tutto il mondo, sia online che in presenza.
Il GEG Italia nasce il 4 agosto del 2020 come momento di incontro per celebrare i grandi risultati ottenuti e condividere le buone pratiche. Già cresciuto nella vision che contraddistingue Google nella didattica, ovvero per i focus su collaborazione e condivisione, con il Tour nazionale ha lo scopo di far conoscere, finalmente in presenza, la comunità ufficiale degli educatori Google italiani. Attraverso live settimanali e vari gruppi social è ormai diventato un punto di riferimento per gli insegnanti che utilizzano Google Workspace for Education con spunti sempre innovativi.
La tappa di Viterbo, ospitata dall’ITT “Leonardo Da Vinci” si svolgerà, dalle 9,00 alle 18,30 di venerdi 11 novembre, articolata tra una mattinata di lavori presso l’aula magna e una serie di workshop pomeridiani nelle aule e nei laboratori della scuola. Lo staff GEG Italia, composto da docenti provenienti da tutta Italia, sarà disponibile ad incontrare di persona tutti i partecipanti a Viterbo. Per ogni ulteriore informazione a riguardo: https://www.gegitalia.online/ #gegitaliaontour

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com