Ieri, 17 maggio, alle ore 20, presso la propria location elettorale, è stata ufficialmente presentata la lista dei candidati di Giovanni Scuderi. “Il tutto è iniziato il 28 gennaio come una provocazione dopo l’improvviso collasso della nostra amministrazione comunale ma poi, a mano a mano che andavo avanti, la provocazione si è trasformata in progetto e ho deciso di impegnarmi a fondo in questa avventura per Viterbo – ha esordito il candidato Sindaco per Viterbo – perché crediamo che si possa realmente dare un futuro diverso alla città e perché ci siamo sentiti utili alla causa. Abbiamo avuto colloqui con tutte le forze politiche ma abbiamo preferito rimanere apartitici e mantenere il nostro profilo identitario di volontari per Viterbo, senza scendere a compromessi con la politica”.

In effetti l’atmosfera che si respira nella manifestazione non ha niente della consueta ritualità politica: è semplice, allegra, gioiosa e di grande coesione; quella di Giovanni Scuderi non è la somma di nomi ma un vero team che esprime un proprio nitido profilo identitario. Ventiquattro i candidati: 12 uomini e 12 donne, uniti e determinati a restituire dignità alla città.

Come il capolista Giovanni Scuderi anche gli altri candidati vengono non dalla politica ma dalla società civile: sono professionisti, imprenditori che conoscono molto bene la città e i suoi problemi e che hanno vissuto e vivono sulla propria pelle il degrado che oggi la pervade.

“Già il fatto di esserci è per noi una vittoria – continua Scuderi – Il programma è sintetico ma realizzabile. Non promesse, ma fatti. Il primo punto è il centro storico, che è in degrado totale. Noi vogliamo ricostruire ciò che altri hanno distrutto. I nostri figli, per trovare lavoro, sono oggi obbligati a rivolgersi altrove. Non è giusto. Il centro storico, cuore pulsante di ogni città, ha bisogno di sicurezza” – e mentre parla rivolge il suo sguardo al candidato generale Giorgio Dino Guida, già Comandante Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, che conosce molto bene le problematiche e sa come affrontarle – “Viterbo ha bisogno di progetti ma anche di normalità, come pulizia, decoro e parcheggi; ma soprattutto di turismo. Il cuore pulsante della città, il centro storico, deve tornare a battere.”

Dopo questa premessa il candidato sindaco Giovanni Scuderi stimola una riflessione: “Perché ci siamo messi in gioco? Avevamo tante domande ma nessuno ci dava risposte. Tutta la squadra, compatta, formata da professionisti, è pronta a darle finalmente le risposte, per cambiare davvero volti e volto alla città.”

L’ architetto Pierluigi Sbandi, per tutti Lele, interviene e ribadisce con decisione:” Ci siamo ritrovati in tanti a credere che i cittadini stiano oggi cercando una causa nuova e gente nuova. Ed è questa la nostra sfida. Non siamo persone alla ricerca della celebre “poltrona” ma aspiriamo unicamente al bene della città. Questo progetto andrà avanti, qualunque sarà il risultato finale. A me piace questa “comune” che abbiamo creato: la politica, se interpretata correttamente è una cosa bella. Ma non sempre lo è stata finora a Viterbo!”

Poi ricorda ai presenti che, in piena pandemia, in un periodo critico e problematico per tutti, a un anno della fine del mandato, i politici – che oggi si ricandidano – non sono riusciti a mettersi d’accordo e a fare qualcosa di buono per la città”. “Festeggeremo qualunque sia il risultato”, prosegue Sbandi “perché stiamo provando a realizzare un sogno. E siamo “tignosi” come tutti i viterbesi che credono in un futuro diverso per Viterbo.”

Dopo i discorsi avviene la presentazione dei candidati e, alla conclusione Scuderi tiene precisare: “Noi siamo tutti candidati consiglieri e tutti candidati a sindaco. Lavoreremo insieme per dare un volto nuovo a Viterbo, ascoltando i cittadini perché noi siamo i cittadini, lontani dalla commedia politica che, in questi anni, non ha saputo dare risposte e risultati ai viterbesi.”

La presentazione si conclude con un brindisi benaugurale alla squadra e a Viterbo e a quanti vorranno dare fiducia e supporto.

La ricetta di Scuderi è in effetti semplice ma straordinariamente innovativa: un gruppo coeso, fuori dalla politica e un programma concreto e concretamente attuabile.

Ecco la squadra di Giovanni Scuderi:

Pierluigi Sbandi

Anna Maria Mileto

Angelo Topi

Alessandra Belli

Giorgio Dino Guida

Susanna Bucciolini

Massimiliano Perandria

Carla Torregrossa

David Di Clavio

Veronica Formica

Giuseppe Falone

Alessandra Achilli

Massimo Signorelli

Andrea Cristina Bersanetti

Rinaldo Palumbo

Bruna Proietti Petretti

Luca Agostinelli

Patrizia Giuliobello

Roberto Panunzi

Francesca Marsella

Pellumb Muja

Domenico Di Caprio

Maria Teresa Della Casa

Rosa Fantini

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com