Viterbo – Federici e Olmi al congresso nazionale del Comitato 10 febbraio che si terrà domenica a Trieste.

FEDERICI E OLMI PARTECIPERANNO DOMENICA A TRIESTE AL CONGRESSO NAZIONALE DEL COMITATO 10 FEBBRAIO.

Anche la Tuscia sarà rappresentata al congresso nazionale del “Comitato 10 Febbraio”. Domenica 13 gennaio 2019, all’assise di Trieste interverranno il viterbese Maurizio Federici e il tarquiniese Silvano Olmi, che da anni a Viterbo e provincia organizzano la celebrazione del “Giorno del Ricordo”.

“Sarà un momento di confronto, riflessione e lancio di nuove iniziative del comitato – dichiarano Federici e Olmi – inoltre, incontreremo i rappresentanti del mondo dell’associazionismo degli esuli giuliano-dalmati, in una delle città-simbolo della storia del Confine Orientale d’Italia.

Infine, eleggeremo il nuovo Presidente Nazionale, al posto di Michele Pigliucci che lascia il prestigioso incarico dopo sei anni di grandissime battaglie ideali e il forte rilancio dell’attività del Comitato.”

“In questi ultimi sei anni – dichiara Michele Pigliucci, presidente dimissionario del Comitato 10 Febbraio – abbiamo costruito una realtà unica, ramificata su tutto il territorio nazionale e con la quale abbiamo lanciato una sfida e cioè quella del superamento della memorialistica, del vittimismo, del reducismo e abbiamo puntato invece alla ricostruzione di un vivo legame tra le due sponde dell’adriatico. Ringrazio i componenti del Consiglio Esecutivo Nazionale e tutti i nostri iscritti e sostenitori”.

Comitato 10 Febbraio, Viterbo.