“E’ un evento di straordinaria importanza per l’Università della Tuscia e per tutta la città di Viterbo, in occasione dei 60 anni di attività della Corte Costituzionale, avere nel nostro Ateneo Aldo Carosi vicepresidente della stessa Corte Costituzionale.  Siamo lusingati che abbia scelto la nostra Università dove incontra studenti del corso di laurea in Giurisprudenza e giovani delle medie superiori”. Così il prof. Alessandro Ruggieri rettore dell’UNITUS ha accolto il giudice Aldo Carosi vicepresidente della Corte Costituzionale dal 24 febbraio di quest’anno. Presenti le più alte autorità cittadine è stato ricevuto nei locali del rettorato da dove poi si è spostato per incontrare i giovani nell’Auditorium di S.Maria in Gradi.
“Il significato di questo incontro-ha spiegato Carosi- è di far avvicinare i giovani alle istituzioni cercando di non invadere troppo la loro sfera culturale. La sfida è cercare un linguaggio accessibile perché non tutti hanno propri i termini giuridici. L’obiettivo è di far loro conoscere i compiti della Corte Costituzionale che oggi forse viene confusa con tanti altri organi è invece una conquista lenta legata a filo doppio alla democrazia-ha proseguito- perché consente di correggere delle leggi incostituzionali perché non corrispondono ad una scala di valori indicata rigidamente nella Costituzione. Far capire ai ragazzi insomma che quello che oggi sembra una conquista, un’istituzione ormai ereditata dal passato è molto recente, una conquista non solo dell’Italia ma da gran parte dei Paesi”.
Poi all’Auditorium dell’Università gremito di giovani, l’incontro con gli studenti. Dopo i saluti di Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università, di Rita Piermatti, prefetto di Viterbo, di Leonardo Michelini sindaco della città e di Daniele Peroni dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di Viterbo dell’USR(Ufficio Scolastico Regionale) Lazio, l’intervento di Mario Savino presidente del corso di laurea in Giurisprudenza dell’UNITS che ha introdotto l’esposizione dai Aldo Carosi. “Dal diritto naturale di Antigone alla Corte Costituzionale: il lungo percorso del giudizio di legittimità delle leggi”” questo il tema trattato dall’illustre giudice.
Al termie il rettore Ruggieri ha ringraziato l’ospite sottolineando l’importanza per il Paese di avere così alte figure istituzionali a garanzia dei nostri diritti collettivi e individuali”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com