Al via il ciclo di lezioni del “semestre in azienda” presso il Vetrya corporate campus di Orvieto: un progetto unico nel suo genere in Italia.

Vetrya [VTY.MI], gruppo italiano quotato in Borsa Italiana su Mercato Alternativo del Capitale e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband ha avvia con l’Università della Tuscia un innovativo progetto formativo, unico nel suo genere in Italia. Domani la presentazione ufficiale ad Orvieto.
Da questa settimana, presso il vetrya corporate campus partono infatti le lezioni del programma “Semestre in Azienda” per 30 studenti del II anno I semestre del corso di studi in Marketing e Qualità, che svolgeranno il loro percorso formativo fino a dicembre con parte delle lezioni presso il campus di Orvieto, sede tra l’altro degli esami di valutazione conclusivi.
A presentare l’iniziativa il Cav. Luca Tomassini Fondatore e Presidente del Gruppo Vetrya, Il prof. Alesandro Ruggieri rettore dell’Università della Tuscia e la professoressa Barbara Aquilani, coordinatrice del progetto.
“E’ una collaborazione importante, qualificante per gli studenti, la prima nella storia dell’Università della Tuscia- ha commentato il rettore Alessaandro Ruggieri- che conferisce ai ragazzi a fianco della tradizionale preparazione accademica un arricchimento in termini di esperienza sul campo, in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro. L’attenzione- prosegue Ruggieri- al percorso post-lauream dello studente è ormai un punto di forza acquisito dall’Ateneo. Con la società Vetrya abbiamo stretto un accordo che completa ed arricchisce la preparazione scientifica degli studenti anche sotto il profilo sociale”.
Il “semestre in azienda” rappresenta una novità per l’Ateneo, tra i primi in Italia ad offrire questa opportunità.  Pratica “in house” affiancata alla teoria dunque, attraverso un approccio non solo concettuale ma anche applicato, che affianca alle lezioni frontali lo sviluppo di project work mirati su prodotti e servizi di interesse dell’impresa.
In particolare, dopo alcune lezioni in aula da parte dei docenti di Marketing Internazionale, Qualità e Relazioni con il cliente e Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, gli studenti completeranno la loro formazione direttamente in azienda, potendo utilizzare per gli spostamenti un bus navetta messo a disposizione dall’Ateneo.
Più nel dettaglio gli studenti saranno divisi in 6 gruppi che a coppia svolgeranno dei lavori collettivi che avranno come obiettivo lo sviluppo di piani di marketing e di indagini di mercato per servizi forniti e/o da fornire da parte di Vetrya sul mercato nazionale ed internazionale. Questi project work saranno valutati al termine dei lavori sia dall’impresa ospitante sia dai docenti direttamente coinvolti, sostenendo poi regolarmente, ma con modalità diverse, l’esame dell’insegnamento.
Il corso di Marketing e Qualità già si caratterizzava per far svolgere agli studenti project work con diverse realtà imprenditoriali del territorio, ma sempre rimanendo prevalentemente “in aula”, quindi osservatori per lo più esterni rispetto all’impresa. Questa iniziativa rappresenta un passo ulteriore e importante per avvicinare il mondo dell’Università a quello del lavoro, dando l’opportunità agli studenti di testare “on site” le conoscenze e capacità acquisite in aula, direttamente e immediatamente all’interno di un’impresa che, tra l’altro, rappresenta un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana e una realtà affermata in campo internazionale.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com