UNITUS: SUCCESSO PER L’OPEN DAY VIRTUALE. 1467 PERSONE ALLA SESSIONE INAUGURALE

7 Maggio 2020

“L’emergenza drammatica che stiamo vivendo per colpa del coronavirus non ha fermato il nostro Ateneo e abbiamo deciso di sostituire l’orientamento tradizionale in presenza con un orientamento virtuale”. Così Stefano Ubertini, rettore dell’Università della Tuscia, ha aperto ufficialmente l’Open Day virtuale 2020 dell’Ateneo viterbese. 1467 le persone che hanno assistito alla sessione inaugurale. 436 poi le visite all’area umanistico-sociale, 772 tecnico-scientifica e oltre 200 gli studenti che hanno girato virtualmente per gli stand allestiti dai sei Dipartimenti. Molto soddisfatto il rettore Ubertini che ha affermato: “… studiare e lavorare costano sempre fatica, ma la fatica sarà più dolce e sopportabile e le soddisfazioni saranno più sentite se studierete o farete un mestiere che vi piace”. Poi ha snocciolato alcuni significativi numeri: 39 corsi di studio divisi su 6 dipartimenti, di cui 17 magistrali e 2 a ciclo unico in diverse aree; 8 Master e 7 corsi di dottorato. E l’offerta didattica è in continua espansione: quest’anno è stato attivato un nuovo corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali, focalizzato sull’analisi ed il monitoraggio dello stato dell’ambiente, anche in funzione della prevenzione e della gestione dei rischi, e un nuovo corso sulla produzione sementiera e il vivaismo, il primo corso di laurea professionalizzante nella Regione Lazio e il primo in Italia nel settore agrario. In totale sono ospitati circa 9000 studenti, con tre poli didattici, quello principale a Viterbo e quelli in forte espansione a Civitavecchia e a Rieti. 320 docenti, tra professori e ricercatori, 300 dipendenti nel settore tecnico-amministrativo e oltre 400 tra dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti e docenti a contratto. Oltre 10.000 donne e uomini che contribuiscono attivamente alla crescita dell’Ateneo viterbese. Nella ricerca sono in essere oltre 100 progetti nazionali ed internazionali. “Siamo inoltre al primo posto – ha aggiunto il rettore Ubertini – tra le università italiane, con meno di 10.000 studenti, per attrazione di fondi europei e ben quattro Dipartimenti su sei sono stati inclusi tra quelli di eccellenza”. Per quanto riguarda le tasse: “la nostra Università – ha detto – innalzerà la soglia di reddito minima ai fini dell’esenzione totale dalle tasse. L’anno scorso la soglia fissata dalla legge era di 13.000 euro: noi la portammo a 15.000 euro. Verranno individuate fasce di merito in funzione del voto di diploma e fasce di reddito per riduzioni anche consistenti. Viterbo è la città ideale per chi vuole studiare in Italia: alta qualità della vita, costi contenuti, alta qualità della formazione universitaria e vicinanza dell’area metropolitana della Capitale”.

Dopo il rettore hanno preso la parola per un indirizzo di saluto Giovanni Arena, sindaco di Viterbo, che ha ricordato i vantaggi di studiare in una città d’arte e in un territorio pieno di ricchezze, e Alessio Pontillo presidente di DiSco Lazio. Nella mattinata ci sono state la presentazione dell’offerta formativa e la visita agli stand telematici. Nel pomeriggio le visite virtuali alle strutture di Ateneo prima dell’incontro virtuale delle famiglie con il rettore, il pro-rettore e i direttori dei Dipartimenti. La giornata si è conclusa con l’incontro tra i futuri studenti e le Associazioni studentesche.

Ieri è stato anche inaugurato il nuovo sito web UnitusOrienta (unitusorienta.unitus.it) completamente dedicato all’orientamento, con tutte le informazioni su corsi di laurea, colloqui, test d’ingresso, supporto per studenti con disabilità e DSA, informazioni su tasse e alloggi, strumenti per la didattica innovativa.

L’Open Day non è terminato con la giornata di ieri ma prosegue fino all’inizio del prossimo anno accademico attraverso i servizi di Orientamento Digitale – con la possibilità di assistere alle sessioni di oggi attraverso il canale YouTube di ateneo e di prenotarsi per colloqui personalizzati. Inoltre gli studenti potranno continuare a sostenere gratuitamente i test d’ingresso online direttamente da casa (prossima data il 14 maggio).

Viterbo 7.5.2020

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com