Una Dacic straripante non basta a Capri, vince Firenze

Ancora un passo falso per Capri. Continua la versione a due volti della Blue Lizard che davanti al proprio pubblico è costretta all’ennesimo passo falso. Nonostante una Dacic straripante da 29 punti e 13 rimbalzi sul referto finale, le capresi inseguono per larghi tratti nella prima metà di gara. Al rientro in campo Capri ricuce immediatamente, ma Firenze risponde da grande squadra e ritocca il vantaggio fino alla doppia cifra. Quando tutto sembra perso, Dacic suona la carica e a suon di canestri riporta prima sotto e poi al comando le compagne. Negli ultimi due minuti è però Firenze ad esser più concreta, trovando così i canestri che valgono il successo.

CAPRI:
Bovenzi, Rios, Gallo, Giuseppone, Dacic
FIRENZE:
S.Rossini, M.Rossini, De Cassan, Poggio, Dell’Olio

Cronaca – Avvio contratto della Blue Lizard: Firenze al contrario parte subito forte e con Marta e Silvia Rossini vola subito sul 2-10, obbligando coach Dalla Libera a chiamare timeout dopo tre minuti. Dacic e Gallo smuovono il tabellino locale (6-12), ma l’inerzia è tutta delle toscane che con Reani e Dell’Olio tocca la doppia cifra di margine sul 6-16. Finale tutto di marca caprese, con Dacic e Gallo che limitano i danni firmando il 13-18 del primo quarto. Speziali riapre la seconda frazione, con Capri che prova subito a ricucire con Bovenzi e Rios a segno per il 17-20. Panteva e Martines ricuciono ulteriormente, trovando il 21-22 che obbliga le ospiti a chiamare minuto di sospensione. Al rientro in campo Capri fallisce diverse occasioni di sorpasso e Firenze punisce, con Marta Rossini e Poggio a siglare il 25-29. Giuseppone fa ancora meno due, ma nel finale le toscane allungano con Marta Rossini e Boccalato a sancire il 27-34 a metà frazione. Dopo la pausa lunga è Bovenzi dall’arco a suonare la carica, seguito dal bel canestro di Rios per il meno due. Poggio e De Cassan rimettono due possessi di scarto (32-38), poi è Reani dall’arco a timbrare il nuovo più nove esterno. Sette punti in fila di Dacic rimettono in carreggiata Capri (39-42), con il margine di tre punti che rimane uguale anche al suono della terza sirena sul 41-44. Il piazzato di Dell’Olio apre l’ultima frazione di gioco, prontamente replicato dalla solita Dacic. Reani prova a spezzare l’equilibrio dalla distanza, ma Dacic tiene in scia le compagne trovando i punti del 46-49. Firenze non trova più la via del canestro e una monumentale Dacic con altro quattro punti in fila sale a ventisette sul tabellino personale, firmando il sorpasso sul 50-49. Finale vibrante: Poggio firma il sorpasso (50-51), ma ancora Dacic rimette Capri al comando. Poggio in lunetta è glaciale e firma il nuovo vantaggio esterno, mentre Capri sull’azione seguente perde un pallone sanguinoso che genera il contropiede di Marta Rossini per il 52-55. La Blue Lizard non trova più la via del canestro ed è così Firenze a festeggiare.

Le dichiarazioni di coach Dalla Libera: “Dispiace perché le ragazze hanno dato il massimo sia in partita che in settima. Abbiamo rincorso le avversarie i primi due quarti per poi recuperare bene il 3 e 4 quarto. Dobbiamo gestire meglio i finali essere più ciniche… Lavoreremo per questo”.

CAPRI – FIRENZE 52 55

Capri: Rios 4, Bovenzi 7, Gallo 4, Giuseppone 2, Dacic 29, Farace ne, Porcu, Panteva 4, Martines 2, Manfrè ne. All. Dalla Libera

Firenze: M.Rossini 14, S.Rossini 3, Dell’Olio 6, Poggio 12, De Cassan 6, Boccalato 2, De Marchi ne, Speziali 2, Galfano ne, Reani 10, Polini ne. All.Corsini

Uff.Stampa Blue Lizard Basket Capri