Una Boccata d’Arte a Tolfa: inaugurazione il 27 giugno

16 Giugno 2021
“Tolfa accoglie la seconda edizione di Una Boccata d’Arte, un progetto d’arte contemporanea diffuso in tutte le regioni italiane che, dal 26 giugno al 26 settembre 2021, promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più evocativi d’Italia.
Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, e con la partecipazione di Threes Productions. Il progetto consente all’artista la più ampia libertà creativa e l’utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi.
Tolfa tra i venti borghi selezionati per la presenza di un tessuto culturale attivo e la capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere familiare, diventa teatro di interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da Zhanna Kadyrova artista affermata, invitata da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Tolfa il borgo che ospiterà la mostra LANDMARKS dell’artista ucraina che nel 2012 vince il Kazimir Malevich Artist Award e nel 2013 il PinchukArtCentre Prize. Nel 2019 partecipa alla 58. Biennale di Venezia. www.kadyrova.com/
Questo progetto esprime l’interesse dell’artista per l’impiego dei materiali recuperati in spazi urbani e, talvolta, in edifici abbandonati, con cui realizza opere anti-monumentali. Tolfa, un territorio che si estende dalle antiche colline dell’Etruria fino alle coste tirreniche, ha catturato l’artista che attraverso l’impiego di materiali edili come l’ardesia, il metallo, il cemento e di tecniche scultoree antiche, rivela nelle sue opere tutto il potenziale estetico, la carica poetica e l’essenza.
Mescolando il passato del borgo al suo presente, il progetto armonizza la storia dei materiali e la storia dell’umanità che lo abita”.
L’inaugurazione del progetto si terrà domenica 27 giugno alle ore 12.00.
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo



Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com